Esame di maturità 2017, tesina e totoesame: le ultime

Manca pochissimo alla prima prova, quella che preoccupa e suggestiona più la fantasia dei candidati

Fonte: Thinkstock

Manca ormai pochissimo al fatidico inizio degli esami di maturità, che vedrà impegnati i candidati dal 21 giugno.

Sul fronte delle tracce e del toto-temi, questione che più appassiona gli studenti prima dell’esame di Stato, un tema ricorre e si impone su tutti gli altri: la strage di Capaci, i 25 anni dall’attentato contro il giudice anti-mafia Giovanni Falcone. Assieme ad essa, subito collegata, è ovviamente anche la strage di Via D’Amelio a Palermo, che uccise Paolo Borsellino e la sua scorta.

Il 28% dei maturandi, secondo una ricerca di Skuola.net, gli studenti impegnati quest’anno con la Maturità sono orientati a credere possa essere questo l’argomento da sviluppare nella prima prova.

Altro argomento di discussione nel pre e anche alla vigilia dell’esame di maturità è la famigerata tesina. Studenti.it, sito di riferimento per i candidati, ha pubblicato un vademecum utile per cercare un argomento da elaborare e come scrivere la tesina con originalità. La mini-guida si basa sostanzialmente su tre step: trovare l’argomento corretto e specifico, fare i dovuti collegamenti con le altre materie e redigere uno scritto completo e corretto.

Gli studenti potrebbero scegliere una tematica poco discussa per suscitare interesse nella commissione, senza provocarne una reazione. Da evitare, perché molto rischiosi, argomenti legati a politica e religione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti