Esame maturità 2017: tutte le materie della seconda prova

Il Ministero dell'Istruzione ha finalmente svelato i temi della seconda prova dell'esame di maturità 2017

L’attesa è ormai terminata e oggi il Ministero dell’istruzione a reso note le materie della seconda prova di maturità 2017. Ad annunciarle la ministra Valeria Fedeli, direttamente sul sito ufficiale, dove sono state svelate le indicazioni riguardo la tanto temuta seconda prova.

Latino al Liceo classico, Finanza e Marketing negli Istituti tecnici, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Tecniche professionali dei servizi commerciali per gli Istituti professionali con indirizzo Servizi commerciali .

Come tutti gli studenti ben sanno, la prima prova è quella del tema di italiano ed è uguale per tutti gli istituti. La seconda di maturità invece varia a seconda dell’indirizzo scolastico. Il 2017 è l’ultimo anno in cui gli studenti verranno giudicati attraverso le vecchie regole, prima dell’introduzione dell’esame riformato.

Il conto alla rovescia è dunque ufficialmente iniziato e, dopo aver scoperto le materie della seconda prova, gli studenti di tutta Italia potranno iniziare a prepararsi per affrontare l’esame di maturità. Secondo il calendario diffuso negli ultimi giorni le prove scritte si dovrebbero tenere fra mercoledì 21 giugno e lunedì 26 giugno. Non esistono invece date certe per quanto riguarda l’esame orale, visto che la scelta dei giorni in cui vengono effettuati i singoli colloqui è a discrezione degli istituti.

A partire dal 2018, partirà invece la “nuova” maturità, in cui, come ha spiegato la ministra Fedeli si vuole “valutare il curriculum formativo degli studenti come avviene anche in altri Paesi europei. È una responsabilità in più che si mette in capo a quella valutazione da parte dei docenti. Sono contenta che se ne discuta, l’importante che si discuta su proposte, contenuti, sapendo che non si può semplificare. Parlare di 6 politico è un errore”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti