L'esercizio da seduto per stimolare metabolismo e bruciare grassi

Ecco l'esercizio che si può fare tranquillamente da seduti per stimolare il metabolismo e perdere peso!

Pubblicato:

La vita sedentaria della nostra quotidianità rischia di farci impigrire e non fare la giusta attività fisica, lasciandoci anche un po’ andare e prendere inesorabilmente qualche chilo di troppo. Sapevate però che c’è un esercizio semplice semplice che può essere fatto tranquillamente da seduti e può aiutarci a perdere peso?

Secondo uno studio recente publicato su iScience e intitolato “Un potente metodo fisiologico per ingrandire e sostenere il metabolismo ossidativo del soleo migliora la regolazione del glucosio e dei lipidi“, stimolare il muscolo soleo può aiutare la salute metabolica…

Se non lo avete mai sentito nominare non spaventatevi. Il soleo non è altro che una parte del nostro corpo che utilizziamo praticamente ogni giorno, solo che non lo sappiamo! Si tratta di un muscolo presente nella parte posteriore della gamba, praticamente nel polpaccio, praticamente più in profondità rispetto ai più conosciuti gemelli.

L’esercizio individuato dai ricercatori si chiama soleus pushup e permette di riattivare il metabolismo. Farlo è molto semplice e, come dicevamo, può essere fatto tranquillamente mentre si lavora in ufficio. Non bisogna far altro che rimanere seduti, senza bisogno né di attrezzature né di molto spazio.

L’importante è alzare il tallone tenendo la punta del piede ben ferma a terra. Poi, quando il tallone sarà arrivato alla sua massima altezza, basta rilasciare passivamente il piede, facendolo ricadere fino al pavimento in maniera morbida.

Questo esercizio, stando allo studio sopra citato, stimola il muscolo soleo che, utilizzando tutta l’energia di cui ha bisogno per muoversi, aiuta a bruciare grassi. Secondo i risultati della ricerca, farlo ripetutamente aiuta a migliorare la regolazione della glicemia e a sostenere un elevato metabolismo ossidativo.

Insomma, se stavata cercando scuse per non fare attività fisica, adesso non ce ne sono più. Il soleus pushup può essere un vero e proprio alleato del nostro organismo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti