Esiste un formula precisa dietro le canzoni di successo

Che cosa trasforma una semplice canzone in una hit che scala le classifiche? Ecco cosa dicono gli studi.

6 Febbraio 2022

Complice anche il clima del Festival di Sanremo, la musica è quanto mai presente nella quotidianità. Tra tutto ciò che ascoltiamo, ci sono canzoni che restano immediatamente in testa, di quelle che in un minuto riusciamo già a canticchiare. Altre, invece, faticano a restarci nella memoria, per un testo magari complesso da memorizzare o perché, semplicemente, non ci piacciono. Ma in cosa consiste, se esiste, la famigerata ‘formula del successo’?

Questa domanda è stata al centro di diversi studi, superando così lo status di mera curiosità da ascoltatore. Ebbene, ci sarebbero alcune caratteristiche imprescindibili capaci di trasformare un brano in una sicura hit da classifica. Stando a quanto affermano gli psicologi americani, infatti, tra gli ingredienti del successo ci sono orecchiabilità della melodia e alcune ripetizioni. Inoltre, i pezzi con ritmo veloce sarebbero avvantaggiati rispetto a tracce più lente.

Anche oltremanica si è studiata la questione, anzi le università di Durham e di Goldsmiths insieme ad esperti di Tubinga hanno identificato alcune ricorrenze. Come riporta Focus.it, le principali hit di successo presentano una scansione i quattro/quarti e una sola chiave. Confermano poi quanto affermato dagli americani in merito al ritmo veloce, aggiungendo la ripetizione del ritornello da due a quattro volte.

Fondamentali, poi, sarebbero intervalli insoliti che sorprendono il nostro cervello attirando l’attenzione di chi ascolta. Pare, poi, che note più lunghe e simili nella durata siano molto apprezzate dal pubblico come nel caso di ‘Waterloo’ degli ABBA. Ma la formula della canzone perfetta resta manchevole: a parte questi elementi che accomunano molte delle canzoni più amate di sempre,  non si hanno altre evidenze riconducibili a un sentire comune.

E se vi state chiedendo chi siano l’artista e il brano più citato dagli intervistati a proposito di tormentoni, il nome è quello di Lady Gaga con ‘Bad Romance’. A seguire, Kylie Minogue con ‘Can’t Get You Out Of My Head’. Il resto sfugge a ogni regola precisa, ed è bello che sia così.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti