Estate, vacanza all inclusive? Possibili danni ai denti

Le tentazioni alimentari di buffet & co. mettono a dura prova la salute della nostra bocca.

Pubblicato:

Con la primavera inoltrata aumenta la voglia di vacanza, magari sfruttando proprio le prime giornate più tiepide e soleggiate. Oppure, pensando già all’estate alle porte, si inizia a programmare il periodo di ferie con cui godersi il relax atteso per un anno intero. Le idee (e le offerte) per partire accontentano davvero tutti i gusti e tra le proposte più apprezzate ci sono i pacchetti all inclusive. Si tratta, infatti, della soluzione più comoda se vogliamo dimenticare spese aggiuntive e lasciarci coccolare da ogni confort una volta a destinazione.

Ovviamente, anche il palato vuole la sua parte e le vacanze all inclusive promettono di regalare non poche soddisfazioni alimentari. Eppure, i dentisti mettono all’erta sottolineando i rischi  per salute orale che troppo spesso vengono sottovalutati o per nulla considerati ma che potrebbero anche rovinarci le ferie. I buffet all you can eat che le strutture offrono, infatti, mettono a disposizione ogni leccornia che invita all’assaggio.

Anche le bevande, soprattutto quelle zuccherine, da rabboccare all’infinito sono una tentazione a cui è difficile resistere. Ma per i nostri denti tutto ciò potrebbe risultare dannoso. Alternare fritti, salati e dolci, magari per soddisfare la golosità di provare ogni cosa fin dalla colazione, può recare danno a denti e gengive. Come spiegano gli esperti, infatti, la saliva scompone gli amidi del pane in zuccheri formando una pasta che si deposita nelle fessure.

Quando a questa si aggiungono i carboidrati di un dolce, la combinazione che si crea aumenta la possibilità di sviluppare carie. Attenzione anche alle temperature degli alimenti: il cibo tiepido, infatti, è un ottimo terreno per lo sviluppo dei batteri. Per ridurre i rischi di danni, è fondamentale un’accurata igiene orale che non deve essere mai trascurata, neppure in vacanza. Il consiglio a tavola, poi, è di attendere almeno mezz’ora dopo il pasto per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Inoltre, è bene spazzolare con attenzione per tre minuti, tre volte al giorno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti