Evita la palestra di sera se soffri di insonnia

Andare in palestra troppo tardi può incidere sulla qualità del sonno e se abbiamo già difficoltà a dormire, rischiamo l’insonnia: ecco perché

Pubblicato:

Secondo Coldiretti in Italia circa 12 milioni di persone soffre di disturbi legati al sonno a causa degli alti livelli di stress o degli effetti della tecnologia: un aiuto concreto può venire dalla palestra, ma vi sconsigliamo di praticare sport di pomeriggio o sera se fate parte del folto club di cui sopra.

Come contare al contrario invece che contare le pecore può contribuire a farci rilassare donandoci – si spera – un riposo tranquillo, anche l’attività cardio può rappresentare un “sedativo naturale” ma solo se praticata durante le prime ore del giorno.

La specialista del sonno Melanie Richards di Pure Optical ha spiegato: “L’esercizio stimola le endorfine nel cervello, che agiscono come antidolorifico e possono far provare al corpo un senso di euforia. Un regolare esercizio cardio – come aerobica o spinning – aumenterà la quantità di endorfine che viaggiano nel cervello e qualsiasi attività che allenta lo stress in esso diminuirà la tensione nel corpo e aiuterà a calmare l’umore”.

Eppure fare palestra tardi è deleterio per chi dorme poco: “Allenarsi più tardi la sera può stimolare il corpo e aumentare i livelli di energia, il che ritarderà la capacità del corpo di addormentarsi. Allenarsi al mattino, tuttavia, abbassa la pressione sanguigna durante il giorno e ci consente di raggiungere livelli di sonno ottimali entro la sera”.

Oltre a ciò l’esperta ha fatto luce sull’importanza della temperatura corporea: dormiamo meglio quando è bassa e ciò va in contrasto con lo svolgere un’attività fisica a ridosso di cena. Qualora vogliate provare a cambiare le vostre abitudini per favorire un migliore riposo (qui alcune bevande naturali che possono aiutarvi), si consiglia di mangiare uno spuntino prima di fare sport nelle prime ore della giornata, anche se allenarsi a stomaco vuoto fa bruciare il doppio delle calorie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti