Extramondo: le città di Marte stampate in 3D arrivano nel deserto Mojave

E' possibile creare colonie di vita umana su Marte? Mars City Design finanzierà un workshop per discutere idee sulla sostenibilità della vita su Marte

A volte sembra davvero di vivere nel futuro. Sono passati più di cinquant’anni da quando abbiamo messo piede per la prima volta sulla Luna, e per quanto non c’è ancora stato un momento di gloria simile al vedere Neil Armstrong e Buzz Aldrin poggiare i piedi delle loro tute spaziali sulle rocce e sulla polvere, abbiamo spedito sonde, moduli e satelliti in giro per tutto il Sistema Solare e oltre.

Eppure, a molta gente ancora non basta. Mars City Design è un think tank, un gruppo di esperti specializzati nell’analizzare scenari ipotetici e proporre idee e piani fuori dagli schemi. Il gruppo sta lavorando a un progetto il cui fine ultimo è creare colonie che possano sostenere la vita umana su Marte. Il pianeta rosso, che sembra essere il prossimo obiettivo dell’umanità dopo aver toccato il nostro satellite, è in mezzo a molte discussioni, libri e progetti negli ultimi anni.

Mars City Desing: il kickstarter

La differenza è che questo progetto non è finanziato dalla Nasa, e nemmeno da nessun ente governativo americano o internazionale di qualunque tipo. È tutto realizzato in crowdfunding: i fondatori di questo think tank hanno lanciato poco tempo fa una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che è durata dal 2 giugno al 12 luglio e si è conclusa con il raggiungimento dell’obiettivo finanziario che si erano posti.

Il progetto ha raccolto 30.000 dollari, una percentuale microscopica per qualunque tipo di missione spaziale. Ma non era quello il suo obiettivo: il risultato iniziale servirà a finanziare un workshop in cui tre team di studiosi presenteranno e discuteranno le loro idee per rendere sostenibile la vita sul pianeta rosso. I team sono stati selezionati da un gruppo di esperti dopo una competizione in cui architetti e scienziati da tutto il mondo hanno inviato le loro proposte per essere esaminate.

Mars City Design: il workshop

Il workshop inizierà a settembre di quest’anno, nelle due settimane tra il 15 e il 28. Sarà tenuto alla University of Southern California, l’università del sud della California, e vedrà la partecipazione dei vincitori del concorso provenienti dal MIT, dall’università Carnegie Mellon e da altri centri di studio di altissimo livello. L’obiettivo finale dell’intero progetto è costruire nei prossimi tre anni dei prototipi della colonia nel deserto del Mojave, tramite tecniche di stampa 3D.

Non ci saranno solo i partecipanti alla competizione al workshop. L’evento vedrà anche la partecipazione di ospiti della Nasa e scrittori di fantascienza, che lavoreranno a storie basate sulle idee discusse durante i dibattiti e le analisi. I tre team non saranno in competizione diretta, ma passeranno i primi giorni a informarsi tra di loro sui diversi progetti e ad aiutare gli altri scienziati nel migliorarli con le loro idee. Una celebrazione dell’idea stessa di scienza che, si spera, possa portare finalmente l’uomo a vivere lontano da questo pianeta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti