Fagioli, devi salarli prima di cuocerli: il motivo non è banale

Qualche trucchetto per sfruttare al meglio i fagioli nel momento in cui li portiamo in tavola

29 Novembre 2022
Fonte: 123rf

I fagioli sono un alimento che forse dovremmo portare in tavola un po’ più spesso. Sono molto nutrienti e fanno bene, ma c’è qualche trucchetto da conoscere per poterli sfruttare al meglio. I fagioli secchi infatti possono deteriorarsi. Good Housekeeping riporta che i fagioli vecchi hanno un sapore diverso da quelli freschi e che dopo due o tre anni iniziano a perdere i loro nutrienti. E che senso ha mangiare fagioli se hanno perso i loro benefici nutrizionali? È importante anche sciacquare i fagioli secchi, un passaggio che molti dimenticano. Altra indicazione che molti non sanno è che vanno salati, e non è vero che i fagioli salati rimarranno troppo duri o impiegheranno più tempo a cuocere.

I ragazzi di Serious Eats hanno deciso di mettere alla prova i fagioli salati, scoprendo che quando non si usa il sale i fagioli hanno una maggiore tendenza a rompersi. E cosa non da poco, i fagioli salati hanno un sapore più gradevole nel complesso. America’s Test Kitchen consiglia di mettere in salamoia i fagioli, sostenendo che lasciarli in ammollo in acqua salata per 8-24 ore consente alle bucce di diventare più morbide preservando l’integrità della parte interna. Il miglior tipo di sale per salare i fagioli, secondo il tester, è il sale da cucina tradizionale.

Dicevamo prima che i fagioli fanno bene alla salute. Naturalmente privi di colesterolo, essi sono ricchi di fibre e di lecitina: si tratta di un composto che favorisce l’emulsione dei grassi. I fagioli sono anche generosi in termini di vitamine, soprattutto dei gruppi A, B, C ed E, e sali minerali, tra cui ferro, potassio, calcio, fosforo e zinco. Come se non bastasse i fagioli sono ricchi di molecole antiossidanti, hanno proprietà antitumorali e proprietà sazianti. Per tutti questi motivi sarebbe bene consumare più spesso fagioli e, più in generale, legumi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti