Fai lo stesso allenamento ogni giorno? Stai sbagliando

Se ti piace fare sport, ma ogni giorno ti alleni allo stesso identico modo rischi di compromettere i tuoi risultati: ecco cosa succede al corpo

Pubblicato:

L’uomo è certamente una persona abitudinaria: ci piace la routine e in effetti mettiamo la sveglia sempre alla stessa ora, facciamo sempre lo stesso percorso per andare da casa al lavoro e viceversa e ci rechiamo nello stesso supermercato da anni perché oramai abbiamo memorizzato la dislocazione dei prodotti nelle diverse corsie.

Anche chi pratica sport ha la sua comfort zone ed è solito fare allenamenti ripetuti ogni volta che si reca in palestra, tuttavia questo atteggiamento può compromettere i risultati che si vogliono ottenere.

Bisogna intanto ribadire che allenarsi tutti i giorni della settimana è molto rischioso per il nostro organismo, che non ha il tempo sufficiente per recuperare dagli sforzi con la conseguenza che lo stress muscolare e l’acido lattico non vengano smaltiti nel modo giusto.

Quanto tempo ci vuole per recuperare adeguatamente dopo un allenamento dipende da fattori come l’alimentazione, i livelli di cortisolo (se ti stai allenando troppo, poi, controlla subito le tue unghie), la qualità e la quantità del sonno (ti svegli sempre alla stessa ora? Ecco cosa vuole dirti il tuo corpo), l’età o l’intensità dell’allenamento. Ma la regola generale è che più un allenamento è pesante, più tempo impiega il nostro corpo a recuperare le giuste energie.

Fare ogni giorno lo stesso identico allenamento significa rischiare anche di non vedere progressi, anzi pare controproducente poiché aumenta la possibilità di infortuni alle articolazioni. Anche seguire lo stesso training per 4 volte alla settimana comporta questo tipo di conseguenze, dunque è bene sempre variare (con questa cyclette bastano pochi secondi di allenamento per vedere risultati): che sia il percorso della corsa, il tempo di allenamento o l’intensità, il nostro organismo ha bisogno di continui stimoli per non smettere di migliorarsi (attenzione a queste sbagliatissime abitudini dopo la palestra)… In fin dei conti variare ogni tanto può essere un ottimo antidoto anche contro la noia!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti