Fai merenda con l'uovo di Pasqua? Gli effetti sulla salute

Impossibile resistere al cioccolato a Pasqua, ma attenzione a non esagerare: ecco i rischi a cui possiamo andare incontro

Pubblicato:

Vi immaginiamo che state finendo di assaporare l’ultimo pezzetto di cioccolato dell’uovo pralinato che avete ricevuto dal vostro amato e avete in volto un’espressione beatamente colpevole… Ci abbiamo azzeccato?

Se non ci siamo discostati troppo dalla realtà vissuta in questi giorni di Pasqua e Pasquetta, allora ne approfittiamo per mettervi in guardia su un’altra previsione che purtroppo per voi non sarà bellissima: fare merenda con l’uovo di Pasqua vi farà sentire gonfi, stanchi e molto affaticati. Il motivo è presto detto: il dolce cioccolatoso è infatti molto ricco di latticini e zuccheri e questo porta ad alcuni effetti negativi sul nostro corpo.

Certamente fegato e intestino in questo periodo sono messi a dura prova: lo zucchero assunto in elevate quantità procura picchi di glicemia che lasciano numerosi strascichi. Non soltanto sono responsabili dei chili di troppo, ma gli zuccheri agiscono sul sistema di ricompensa del cervello, dunque possono dare dipendenza perché creano un aumento sia della tolleranza che della voglia di zucchero stesso.

Un altro effetto riguarda l’umore che può essere più ballerino del solito: a causa della troppa cioccolata, infatti, potremmo sentirci euforici un attimo e tristi l’attimo dopo.

I latticini, invece, soprattutto per coloro che li tollerano poco, se assunti in gran quantità causano gonfiore addominale e spossatezza.

Non dobbiamo assolutamente privarci di qualche piccola prelibatezza soprattutto per rendere onore alla tradizione pasquale, ma come ben sappiamo esagerare non è mai una scelta azzeccata… E chi pensa di farla franca mangiando cioccolato fondente, sappia che sta commettendo comunque un errore. Essendo ricco di caffeina, consumarlo senza regole significa andare potenzialmente incontro a episodi di tachicardia, irrequietezza, insonnia e agitazione.

Noi vi abbiamo avvisato, poi possiamo immaginare la fatica nel contenervi di fronte a tante leccornie: ricordatevi che è per il vostro bene e che la tenuta mentale può aiutarvi davvero a resistere alle tentazioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti