Fai sport? Lavati il viso #lodicelascienza

Quante volte al giorno bisogna lavarsi il viso? Per gli esperti due volte sono sufficienti, ma se fate sport dovreste lavarvi più spesso: ecco perché

22 Luglio 2020

Al mattino appena svegli, la sera prima di mettersi a letto ma anche prima e dopo l’attività fisica. Sono i momenti della giornata che, secondo gli esperti sentiti da “Insider”, dovremmo dedicare alla pulizia del viso. Proteggere la pelle e liberarla dalle impurità deve diventare una sana abitudine per evitare l’insorgenza di fastidiosi disturbi, come irritazioni e acne.

Lavarsi la faccia al mattino non serve solo a svegliarci, ma anche a purificare la pelle e liberarla dalle tossine della notte. Grazie al lavaggio, preferibilmente utilizzando un detergente delicato adatto per questa specifica parte del nostro corpo, si facilita la rimozione di eventuali batteri che sono migrati dalla federa del cuscino. Non solo: secondo Sara Hogan, dermatologa del Centro medico dell’UCLA di Santa Monica, lavarsi il viso appena svegli aiuta a prepararlo all’applicazione di creme (qui un elenco delle migliori) e make-up. Effettuare questa operazione prima di mettersi a letto, invece, contribuisce a ripulire il nostro viso dal trucco, dal sudore e dai residui dell’inquinamento che si depositano sulla pelle durante la giornata.

Lavarsi il viso due volte giorno, dunque, dovrebbe essere la regola, anche se a volte potrebbe non essere sufficiente. È il caso di chi pratica attività fisica, che – suggerisce Caren Campbell, dermatologa di San Francisco – dovrebbe ripetere il lavaggio sia prima che dopo l’allenamento (sapevate che l’anguria è ottima per combattere i dolori muscolari?). Mentre si svolgono gli esercizi fisici, infatti, sebo e sudore possono accumularsi sulla pelle in quantità maggiore rispetto al normale, rischiando di ostruire i pori e favorire l’insorgenza dell’acne.

A volte, però, lavare troppo spesso il viso potrebbe essere controproducente. Quando sulla pelle è presente un’irritazione o una infiammazione, è opportuno limitarsi a farlo una sola volta, meglio se di sera. In ogni caso, è sempre importante lavare il viso delicatamente (è sufficiente usare solo acqua e sapone?), senza mai strofinare e utilizzare prodotti delicati per la pulizia quotidiana, preferibilmente privi di alcool o profumi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti