Fare sesso nel confessionale della chiesa? Non è reato

I giudici ne sono certi: fare sesso nel confessionale non è reato. Ecco la sentenza emessa per due giovani di Cesena

25 Ottobre 2016
Fonte: Instagram

Fare sesso nel confessionale di una chiesa non costituisce reato. A dirlo è la corte d’appello di Bologna, che ha deciso di prosciogliere una coppia dall’accusa di atti osceni in luogo pubblico, dopo che i due erano stati condannati in primo grado per aver avuto un rapporto sessuale nel confessionale del Duomo di Cesena. I fatti risalgono al giugno 2008, quando l’uomo e la donna, si appartarono nel confessionale del Duomo per poter consumare un veloce rapporto sessuale. Furono però beccati da una signora anziana e accusati di atti osceni in luogo pubblico.

La vicenda balzò alle cronache e scosse profondamente la comunità religiosa di Cesena, tanto che venne pronunciata una messa di riparazione per quanto accaduto. Dopo la denuncia, gli innamorati furono condannati a tre mesi di reclusione in primo grado. Il difensore della coppia però ha tentato di far un’interpretazione diversa dei fatti davanti ai giudici e ce l’ha fatta.

Quando accadde il fatto ricordo la preoccupazione del parroco e del vescovo” ha raccontato a Radio Cusano Campus, l’avvocato Alessandro Sintucci “si pensava che i due soggetti appartenessero chissà a quale setta, in realtà sono due ‘sfigati’ che hanno approfittato del primo posto che hanno trovato e hanno fatto una sciocchezza. Credo ci fosse la notte bianca a Cesena, hanno fatto mattina e si sono infilati dentro al confessionale“.

Non so che fine abbia fatto il confessionale, so che doveva essere ‘ribattezzato’” ha svelato l’avvocato “giuridicamente era una questione interessante. Ho sostenuto che il confessionale, non essendo un luogo esposto al pubblico, ma nel quale viene esercitato il sacramento della confessione, è per sua natura un luogo chiuso e non visibile. Quindi abbiamo cercato di dimostrare che non era possibile far valere l’accusa di atti osceni in luogo pubblico perché il luogo è privato”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti