Fare un test di velocità adsl? Nulla di più semplice

Fare un test di velocità adsl è fondamentale per stabilire se la connessione internet che utilizziamo rispetta i parametri contrattuali indicati dal nostro operatore

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Esistono degli strumenti semplicissimi che permettono di effettuare un test della velocità dell’adsl in maniera veloce. Che si tratti di servizi online o di veri e propri software, si rivelano strumenti quasi indispensabili, specie laddove si sospettino malfunzionamenti della linea adsl o disservizi inerenti le condizioni previste dal proprio contratto di fornitura adsl.

La prima soluzione per effettuare un test della velocità adsl è rappresentata dal portale “Sostariffe” che, a dispetto del nome, non è utilizzabile solo per confrontare tra loro le tariffe telefoniche. E’ sufficiente compilare il form indicando il proprio comune e la velocità prevista dal contratto. Proseguire inserendo email e costo mensile del servizio e cliccare su “Inizia lo speed test”. In pochi secondi appaiono i risultati correlati da indicazioni su altri operatori che offrono lo stesso servizio a prezzi migliori.

Altro autorevole aiuto proviene da “NetMeter“. Una volta nella pagina principale del sito, iniziare il test cliccando sull’apposito pulsante. Al termine dell’analisi si visualizzeranno i risultati correlati da grafici completi che servono a spiegare meglio la situazione. Volendo i risultati sono condivisibili su Facebook ed è possibile scaricare un applicazione per Android con cui testare la connessione del proprio smartphone o del proprio tablet.

Ookla Speed Test” è uno dei servizi per effettuare test della velocità adsl più usati al mondo. E’ disponibile sia per pc che per smarthone. Per utilizzarlo, una volta nella pagina principale compilare i campi relativi alle impostazioni della connessione e cliccare “Inizia test”.
Se non si vuole utilizzare Flash Player si può usare “SpeedOf.me“, potendo salvare il risultato in formato PDF per una semplice consultazione successiva.

Dal momento che i risultati ottenuti con i portali che effettuano test di velocità adsl non sono validi legalmente, qualora sia necessario si può usare “Ne.Me.Sys”, unica modalità legalmente riconosciuta di effettuare il test e dimostrare l’inadempienza del proprio operatore. Il software Ne.Me.Sys va installato sul proprio computer (dopo aver fornito tutti i propri dati) e lasciato agire in background per 48 ore per una fedele raccolta di risultati (la misurazione viene effettuata ogni ora).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti