Fare un test di velocità adsl? Nulla di più semplice

Fare un test di velocità adsl è fondamentale per stabilire se la connessione internet che utilizziamo rispetta i parametri contrattuali indicati dal nostro operatore

19 Gennaio 2016

Esistono degli strumenti semplicissimi che permettono di effettuare un test della velocità dell’adsl in maniera veloce. Che si tratti di servizi online o di veri e propri software, si rivelano strumenti quasi indispensabili, specie laddove si sospettino malfunzionamenti della linea adsl o disservizi inerenti le condizioni previste dal proprio contratto di fornitura adsl.

La prima soluzione per effettuare un test della velocità adsl è rappresentata dal portale “Sostariffe” che, a dispetto del nome, non è utilizzabile solo per confrontare tra loro le tariffe telefoniche. E’ sufficiente compilare il form indicando il proprio comune e la velocità prevista dal contratto. Proseguire inserendo email e costo mensile del servizio e cliccare su “Inizia lo speed test”. In pochi secondi appaiono i risultati correlati da indicazioni su altri operatori che offrono lo stesso servizio a prezzi migliori.

Altro autorevole aiuto proviene da “NetMeter“. Una volta nella pagina principale del sito, iniziare il test cliccando sull’apposito pulsante. Al termine dell’analisi si visualizzeranno i risultati correlati da grafici completi che servono a spiegare meglio la situazione. Volendo i risultati sono condivisibili su Facebook ed è possibile scaricare un applicazione per Android con cui testare la connessione del proprio smartphone o del proprio tablet.

Ookla Speed Test” è uno dei servizi per effettuare test della velocità adsl più usati al mondo. E’ disponibile sia per pc che per smarthone. Per utilizzarlo, una volta nella pagina principale compilare i campi relativi alle impostazioni della connessione e cliccare “Inizia test”.
Se non si vuole utilizzare Flash Player si può usare “SpeedOf.me“, potendo salvare il risultato in formato PDF per una semplice consultazione successiva.

Dal momento che i risultati ottenuti con i portali che effettuano test di velocità adsl non sono validi legalmente, qualora sia necessario si può usare “Ne.Me.Sys”, unica modalità legalmente riconosciuta di effettuare il test e dimostrare l’inadempienza del proprio operatore. Il software Ne.Me.Sys va installato sul proprio computer (dopo aver fornito tutti i propri dati) e lasciato agire in background per 48 ore per una fedele raccolta di risultati (la misurazione viene effettuata ogni ora).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti