Fonte: Letteradonna

Fate l'amore, il sesso rende più belle, lo dice la scienza

E' proprio vero che l'amore ti fa vedere la vita con altri occhi. Da oggi lo conferma anche la scienza

Pubblicato:

Di questi giorni quasi tutti hanno una vita frenetica e piena di impegni, senza potersi fermare nemmeno un secondo. Ma prendetevi un momento per rilassarvi, perché secondo degli studi è proprio lo stress quello che ci procura un aumento delle rughe e delle imperfezioni della pelle. Lo stress è nocivo anche per il resto del nostro organismo. Quindi se volete rimanere belle e non cedere all’invecchiamento precoce concedetevi un respiro ogni tanto.

La nostra psiche, infatti, influisce il funzionamento del nostro organismo, sia in positivo che in negativo. Una persona stressata avrà difese immunitarie più basse e gli sarà più facile ammalarsi. Una persona che, invece, si concede dei momenti di rilassamento per sé secondo la scienza è più bella ma soprattutto molto più sana.

La meditazione

Ci sono diversi modi per riuscire a rilassarsi pur con una vita piena di impegni. Il primo è dedicare una mezz’oretta della nostra giornata alle tecniche meditative. Lo scopo di questa pratica è generalmente riuscire ad allontanare la negatività dalla nostra vita e raggiungere la consapevolezza di sé e la pace con noi stessi. Ormai questa tecnica viene usata non solo per controllare il livello psicologico ma anche quello dell’organismo.

Secondo l’università di Harvard  la meditazione aiuta ad alzare i livelli di geni anti-età che combattono i radicali liberi, responsabili del nostro invecchiamento. Quindi, seguendo un corso di meditazione, o anche semplicemente imparando da libri o filmati si può dire addio a molti dei cosmetici con effetti anti invecchiamento che si usano giornalmente. Si risparmieranno così un sacco di soldi da usare magari per una vacanza al mare.

Il sesso

Ma oltre alla meditazione ci sono modi un po’ più spontanei per star meglio. Molti studi dimostrano che innamorarsi aiuti a dimagrire. Questo porta ovviamente a un maggiore benessere del nostro organismo, non più appesantito e anche a un miglioramento della nostra autostima. Questo perché quando siamo innamorati affrontiamo un improvviso squilibrio ormonale che rende il nostro partner l’unica cosa desiderabile, a discapito anche del cibo.

Inoltre, avere una vita sessuale attiva aiuta a combattere i segni dell’età, soprattutto se si è ultra cinquantenni. “È un modo per far credere all’organismo di avere ancora la capacità di concepire, quindi di essere giovane”, afferma la ricercatrice Lucy Vincent del Centre National de la Recherche Scientifique. Durante il sesso, inoltre, aumenta la produzione dell’ormone della crescita e del testosterone, che aiutano a rendere i muscoli più elastici e tonici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti