Fedez e J-Ax dichiarano guerra a chi usa le loro foto, chiedendo un risarcimento di 100 mila euro ad un locale di Milano che avrebbe utilizzato una loro immagine a scopo promozionale. Si tratta di un fotomontaggio che da tempo circolava in rete e che il Sio Cafè, situato nel quartiere Bicocca, ha postato sulla propria pagina Facebook.
L’immagine prende in giro J-Ax e Fedez, trasformandoli in due personaggi di “Zoolander”, il film cult di Ben Stiller. Una foto che ha mandato su tutte le furie i due rapper, che hanno fatto inviare al locale delle lettere da parte dei loro legali, chiedendo un risarcimento di 50mila euro a testa.
“In quel post c’è un chiaro contenuto commerciale e promozionale altamente lesivo dell’immagine e del nome degli assistiti – spiegano gli avvocati di J-Ax e Fedez – con la condivisione del post si è realizzata un’operazione promozionale a favore del locale avvalendosi illegittimamente dell’immagine senza averne ottenuto l’autorizzazione”.
A rendere grave il fatto, secondo i legali, sarebbe il fatto che J-Ax e Fedez sono “personalità di spicco tra i giovani e capaci di dettare tendenze nel mondo della moda e del mercato”.
La replica dei gestori del locale di Milano non è mancata: “A noi pare una follia – hanno scritto su Facebook -. Ci ha sorpreso che due artisti affermati possano accanirsi per un contenuto satirico e contro un locale come il nostro che veicola anche la loro musica, fa ballare i ragazzi e paga loro dei diritti! Ci stupisce che due artisti all’apice della fama che rivendicano sfacciatamente il loro tenore di vita, vadano poi a caccia di ulteriori introiti tramite azioni legali così spericolate. Dove sono finiti tutti i bei discorsi sulla libertà della Rete, sulla democrazia che è anche libertà di critica e di satira?”.
“Prima che potessimo rispondere – hanno raccontato i fratelli Sio –, siamo stati contattati dai loro legali, i quali proponevano di conciliare con una cifra di 5mila euro ciascuno. In pochi giorni la quotazione per la (presunta) immagine lesa è scesa da 100mila euro a 10mila”.
I gestori del locale hanno spiegato che non hanno alcuna intenzione di risarcire Fedez e J-Ax per aver usato una foto che circolava sul web: “Sappiamo di rischiare molto – hanno svelato –. E non perché siamo nel torto. Ma perché Fedez e J-Ax hanno milioni di fans che ora potrebbero smettere di venire nel nostro locale. Questa vicenda ci dà visibilità, vero, ma loro hanno un seguito incredibile. Non cediamo però. Questione di principio”.