Festeggia 106 anni con la sorella di 112

Fefè ha 106 anni e ha festeggiato il suo compleanno in compagnia di Dedè, la sorella di 112 anni

Pubblicato:

Festeggia 106 anni con la sorella di 112. Sta facendo il giro del mondo la storia di Fefè centenaria italiana che ha spento le candeline in compagnia della sorella Dedè, che ha ben 112 anni.

Le due donne vivono insieme ormai da tantissimo tempo in una casa di Canicattì, in provincia di Agrigento, e non si sono mai separate. Dedè è una maestra in pensione da quasi mezzo secolo. In passato è stata premiata dal ministro dell’istruzione e Sergio Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica. Entrambe le donne non si sono mai sposate e la loro convivenza procede benissimo.

Oggi vivono in un palazzo del paese, in Sicilia, dove a prendersi cura di loro c’è il nipote Aldo. In questi giorni hanno festeggiato il compleanno di Fefè brindando insieme ai loro numerosi parenti. Le due anziane non solo sono centenarie, ma godono anche di ottima salute. Ricevono le visite delle loro amiche, chiacchierano, leggono e recitano poesie, in particolare “L’Infinito” di Leopardi, che è la loro preferita.

Diega, detta “Dedè”, afferma che il segreto della loro longevità sarebbe solo uno: andare a letto sempre con la coscienza a posto. Tutti i suoi studenti la ricordano con affetto e la donna ancora oggi è molto conosciuta nel suo paese e in tutta la Sicilia. Nei prossimi giorni il Sindaco organizzerà una festa per celebrare il compleanno della donna insieme a tutta la cittadinanza. Dedè e Fefè sono solo due fra i tantissimi centenari presenti nel nostro paese. Secondo le ultime notizie la donna più anziana d’Italia (la seconda in Europa e la quinta nel mondo) attualmente è Giuseppina Projetto che ha 115 anni, è nata il 30 maggio 1902 e vive a Montelupo Fiorentino in Toscana. L’uomo più anziano del nostro Paese invece è Andrea Lattari che ha 109, è nato il 10 gennaio 1908 e vive a Desenzano del Garda, in Lombardia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti