L’attesissima puntata finale dell’Isola dei Famosi è finalmente iniziata: i cinque naufraghi rimasti a contendersi lo scettro del vincitore sono Raz Degan, il grande favorito, Eva Grimaldi, Simone Susinna, Malena e Nancy Coppola. A bordo di una zattera, i naufraghi hanno abbandonato per sempre l’isola e hanno raggiunto l’idroscalo di Milano, dove si trovano durante la diretta. Le rivelazioni e i colpi di scena non sono mancati: i video mostrati all’inizio della puntata hanno raccontato l’ultima settimana dei concorrenti, evidenziando una nuova frattura tra Raz Degan e il resto del gruppo. Grande spazio è stato dedicato anche ai due nominati, Simone e Malena, colpevoli di essersi votati a vicenda, nonostante il rapporto di amore-amicizia che li ha tenuti uniti durante l’intero percorso. Alessia Marcuzzi, dopo aver parlato con entrambi, ha chiuso ufficialmente il televoto: la prima eliminata è Malena che si qualifica come quinta classificata di questa edizione dell’Isola dei Famosi.
Dopo l’eliminazione di Malena la puntata è proseguita con la prova immunità: le due donne rimaste in gara, Eva e Nancy, hanno scelto il compagno con cui affrontare la prova a coppie. Nonostante le discussioni, Eva ha deciso di mettersi in coppia con Raz e Nancy con Simone: la prova consisteva in uno slalom con le moto d’acqua attraverso delle boe. Le coppie dovevano poi appropriarsi di alcuni pezzi di un puzzle e raggiungere a nuoto una piattaforma per completare il puzzle che ritraeva il volto della Dottoressa Tibi. Dopo molta fatica si è decretata la coppia vincitrice, composta da Eva e Raz che sono quindi immuni. In nomination vanno automaticamente Nancy e Simone, ed è proprio quest’ultimo a spuntarla, conquistando anch’egli il podio. Nancy Coppola si aggiudica il quarto posto, risultando la seconda eliminata della serata.
In studio è arrivato uno degli ultimi eliminati, il giovane rapper Moreno. Accolto positivamente dal pubblico, il cantante si è definito molto soddisfatto della sua esperienza all’Isola e per lui è stata prevista in studio una sorpresa: l’incontro con la mamma e il papà. Un affettuoso abbraccio di famiglia ha messo un punto alla partecipazione di Moreno all’Isola dei Famosi.
Dopo una simpatica clip sul rapporto tra Raz Degan e Nancy, ecco il momento dedicato ad un grande protagonista di questa edizione del programma: Giulio Base. Dopo l’intenso abbraccio con la moglie Tiziana, l’attore e regista italiano ha visto i best moments della sua esperienza di naufrago, in cui ha parlato della famiglia, dell’amicizia con Samantha De Grenet e dell’importanza della fede. La commovente sorpresa dell’arrivo dei due figli ha sigillato la sua bella esperienza sull’Isola dei Famosi.
Altra prova, altro televoto: si sfidano Raz Degan, Eva Grimaldi e Simone Susinna tra le fiamme con la prova del fuoco per conquistare l’immunità. Simone resiste più a lungo, arrivando così allo scontro finale. Il terzo televoto della serata sancisce l’eliminazione di Eva Grimaldi che si classifica come terza: i due finalisti di questa edizione dell’Isola dei Famosi sono Raz Degan e Simone Susinna.
Dopo l’ingresso in studio degli eliminati e di Stefano Bettarini, i due finalisti sono saliti su due auto in direzione dello studio di Cologno Monzese. Per entrambi è stata organizzata una bellissima sorpresa: Simone ha incontrato il padre Carmelo e Raz ha incontrato Paola Barale. Finalmente in studio, i due finalisti si sono sfidati all’ultimo televoto che ha decretato la grande vittoria di Raz Degan, vincitore indiscusso di quest’ultima edizione dell’Isola dei Famosi.