Finito l’acetone? Togli lo smalto con questi trucchi

Pronte a sfoggiare per San Valentino una manicure da urlo? Attenzione, se finite l’acetone in casa ecco come togliere lo smalto: i trucchi

Pubblicato:

Avere delle mani curate, con le unghie limate, senza pellicine e magari con un filo di smalto è sempre un buon modo per fare una buona impressione sia in campo sentimentale che professionale: d’altronde stringere la mano di una persona che al contrario non pone cura in questo tipo di dettagli può portare ad avere qualche pregiudizio nei suoi confronti.

Negli ultimi tempi poi il settore delle unghie, con gel e semi-permanenti coloratissimi, scintillanti e creativi, sta spopolando: complice anche Instagram, avere lo smalto alle unghie è oramai un must per la stragrande maggioranza delle donne. Inoltre stanno cadendo i preconcetti sullo smalto utilizzato dagli uomini, quindi ancor di più siamo portati a non essere da meno rispetto agli altri in questo senso.

Se andare dall’estetista per la manicure tutti i mesi può essere una spesa a cui, in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo, dobbiamo rinunciare, nulla toglie che non possiamo avere unghie laccate bene anche home made. Il problema, poi, è rimuovere lo smalto: il forte odore di acetone può dare fastidi respiratori a chi è più sensibile, senza contare che può capitare di ritrovare nel cassetto la boccetta vuota.

Come fare, allora, a togliere lo smalto senza acetone? Esistono diversi trucchi che ci possono salvare la vita, state assolutamente tranquilli. La sostanza che elimina lo smalto è composta in gran parte da alcol, dunque anche la lacca per capelli – ugualmente a base alcolica – può essere un’ottima sostituta dell’acetone.

Anche il deodorante spray funziona al posto dell’acetone: come per la lacca, va vaporizzato sulle unghie e poi lo smalto va rimosso con un cotton fiock. E se non usate lacca e al deodorante spray preferite il roll-on, ma avete ugualmente fretta di togliere lo smalto, che altra alternativa c’è?

Di sicuro in casa, visto il periodo, avete del gel disinfettante: anche quello effettivamente è composto di alcol, va applicato su un batuffolo di cotone e poi passato sulle unghie… Lo avreste mai detto?

Un procedimento più lungo ma comunque efficace vede l’utilizzo del dentifricio: va lasciato agire sulle unghie per circa 10 minuti, dopodiché lo smalto andrà via.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti