Il fiume è verde, allarme e polemiche in Spagna

Il fiume Valira si è colorato di verde brillante. Polemica e paura nelle ultime ore in Spagna, ma il sindaco rassicura: si tratta di un test innocuo

3 Marzo 2017
Fonte: Twitter

Svegliarsi al mattino e trovare il fiume che scorre nella propria città colorato di verde brillante, praticamente fluorescente. Non molto rassicurante e la polemica da contaminazione tossicologica scatta facilmente. È capitato agli abitanti di La Seu d’Urgell, un piccolo paese della Catalogna, che hanno visto le acque del fiume Valira assumere il colore dello smeraldo. Comprensibile la paura e l’allarme degli abitanti, che temono per la contaminazione delle acque, ed è subito polemica in Spagna, anche via social, dove compaiono immagini e video del fiume che scorre con le acque inusualmente verdi.

A calmare gli animi ci pensa il xsindaco della cittadina, Albert Batalla, che su Twitter posta quattro foto del fiume Valira, fornendo a tutti la spiegazione di quanto è accaduto. Le autorità competenti stanno infatti facendo un indagine sull’acqua del fiume Arinsal, che confluisce nel Valira, e il colore verde è dovuto ai test effettuati. Il colorante sarebbe biodegradabile e non nocivo per la salute, né delle persone né del fiume, e abbandonerà spontaneamente le acque del Valira. Nessun allarme tossicologico quindi, ma indagini scientifiche sotto controllo.

Gli esperti stanno eseguendo delle verifiche a seguito di una contaminazione proprio dell’acqua del fiume Arinsal, che risale alla primavera del 2016 e che avrebbe procurato episodi di gastroenterite alle persone che avevano bevuto l’acqua tra la zona di Tarragona e Barcellona. Un precedente in Catalogna quindi c’è stato e gli abitanti del luogo proprio per questo si sono immediatamente messi all’allerta, ma il sindaco di La Seu d’Urgell sui social ha tenuto costantemente aggiornati i suoi cittadini, con immagini del fiume e rassicurazioni.

Infatti da qualche ora sul profilo Twitter di Albert Batalla si può vedere una foto del fiume Valira che scorre tranquillo con l’acqua azzurra: il primo cittadino coglie l’occasione per dare il buongiorno a tutti i cittadini di La Seu d’Urgell, che possono affrontare il week end in serenità, con il loro fiume tornato alla normalità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti