Il fiume è verde, allarme e polemiche in Spagna

Il fiume Valira si è colorato di verde brillante. Polemica e paura nelle ultime ore in Spagna, ma il sindaco rassicura: si tratta di un test innocuo

Fonte: Twitter

Svegliarsi al mattino e trovare il fiume che scorre nella propria città colorato di verde brillante, praticamente fluorescente. Non molto rassicurante e la polemica da contaminazione tossicologica scatta facilmente. È capitato agli abitanti di La Seu d’Urgell, un piccolo paese della Catalogna, che hanno visto le acque del fiume Valira assumere il colore dello smeraldo. Comprensibile la paura e l’allarme degli abitanti, che temono per la contaminazione delle acque, ed è subito polemica in Spagna, anche via social, dove compaiono immagini e video del fiume che scorre con le acque inusualmente verdi.

A calmare gli animi ci pensa il xsindaco della cittadina, Albert Batalla, che su Twitter posta quattro foto del fiume Valira, fornendo a tutti la spiegazione di quanto è accaduto. Le autorità competenti stanno infatti facendo un indagine sull’acqua del fiume Arinsal, che confluisce nel Valira, e il colore verde è dovuto ai test effettuati. Il colorante sarebbe biodegradabile e non nocivo per la salute, né delle persone né del fiume, e abbandonerà spontaneamente le acque del Valira. Nessun allarme tossicologico quindi, ma indagini scientifiche sotto controllo.

Gli esperti stanno eseguendo delle verifiche a seguito di una contaminazione proprio dell’acqua del fiume Arinsal, che risale alla primavera del 2016 e che avrebbe procurato episodi di gastroenterite alle persone che avevano bevuto l’acqua tra la zona di Tarragona e Barcellona. Un precedente in Catalogna quindi c’è stato e gli abitanti del luogo proprio per questo si sono immediatamente messi all’allerta, ma il sindaco di La Seu d’Urgell sui social ha tenuto costantemente aggiornati i suoi cittadini, con immagini del fiume e rassicurazioni.

Infatti da qualche ora sul profilo Twitter di Albert Batalla si può vedere una foto del fiume Valira che scorre tranquillo con l’acqua azzurra: il primo cittadino coglie l’occasione per dare il buongiorno a tutti i cittadini di La Seu d’Urgell, che possono affrontare il week end in serenità, con il loro fiume tornato alla normalità.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti