La Forza esiste, siamo tutti un po' Jedi, lo dice la scienza

La Forza di cui si parla in Star Wars esiste e, secondo la scienza, siamo tutti un po' Jedi

Pubblicato:

La Forza esiste e a dirlo non sono i fan di Star Wars, bensì la scienza che ha mostrato come siamo tutti un po’ Jedi. Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di conoscere le vie della Forza con Luke Skywalker? A quanto pare non si tratta solo di fantascienza o dell’idea, grandiosa, di George Lucas, bensì di qualcosa che anche la scienza è riuscita ad individuare. Un gruppo di ricercatori della Radboud University Nijmegen nei Paesi Bassi ha pubblicato una ricerca che dimostra come gli esseri umani siano in grado di prevedere il movimento degli oggetti grazie a tecniche di visualizzazione ad alta velocità che simulano nelle nostre menti il movimento prima che accada.

Lo studio, pubblicato in Nature Communications, ha coinvolto alcuni volontari che hanno accettato di sottoporsi ad un semplice test in cui dovevano guardare un punto bianco che si muoveva su uno schermo nero. Durante l’esperimento i ricercatori hanno analizzato l’attività del cervello, dipingendo un quadro chiaro di ciò che stava accadendo nelle varie aree del cervello.

Poco dopo ai volontari è stata sottoposta un’animazione simile in cui però veniva mostrata solo la prima parte del percorso compiuto dal punto. Il risultato? Nonostante ciò il cervello riusciva a simulare il percorso completo del punto, avendolo imparato in precedenza ed era in grado di elaborare le informazioni due volte più velocemente rispetto all’animazione completa. Secondo gli scienziati il cervello dei volontari, durante l’esperimento, era in grado di simulare visivamente ciò che si aspettava di vedere, prevedendo l’esito della realtà.

Gli scienziati hanno chiamato questa capacità cognizione predittiva e si tratterebbe di una capacità che ci aiuta durante la vita quotidiana. In sostanza il nostro cervello è in grado di prevedere cosa accadrà per consentirci di reagire in vista di quella previsione. Una sorta di Forza, che ci guiderebbe per tutta la nostra esistenza che ci aiuterebbe a “vedere le cose prima che accadano” proprio come degli Jedi di Star Wars.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti