Fonte: Facebook

Fotografie o dipinti: l’iperrealismo di Pedro Campos

L'artista iperrealista Pedro Campos realizza dei quadri che sembrano fotografie della realtà: ecco il segreto del suo successo

Pubblicato:

E se la realtà si trasformasse in arte? L’artista iperrealista Pedro Campos è riuscito a confondere il mondo, portando lo spettatore a chiedersi se l’immagine posta davanti ai suoi occhi fosse una foto o un quadro realizzato con colori e pennelli. Il mistero è stato svelato: le opere del pittore spagnolo sono quadri a olio su tela di grandi dimensioni: qui il tratto pittorico scompare, lasciando spazio a qualcosa di molto più enigmatico e affascinante.

Nato a Madrid nel 1966, Pedro Campos si è appassionato all’iperrealismo artistico, facendone poi il suo lavoro. La sua carriera professionale è iniziata prima come restauratore nei ristoranti e nei locali, poi come illustratore per numerose agenzie di comunicazione del suo paese: dai suoi studi in restauro artistico è nato poi l’amore più completo per l’arte. All’età di trent’anni Campos ha raggiunto la svolta, iniziando a dedicarsi alla pittura ad olio: oggi le sue opere sono molto richieste e vendute con successo in gran parte del mondo.

L’artista spagnolo ha attribuito più volte il merito del suo lavoro al restauro, che lo ha aiutato ad affinare la sua arte in precisione, affermando: “Credo che l’influenza del restauro ha sviluppato il mio modo di dipingere, infatti è stato importante. Il restauro delle parti perse nei dipinti antichi costringe a cercare la realtà del colore. Qualsiasi intervento personale deve passare inosservato”. Mentre molti mettono Campos a confronto con altri maestri realisti, lui ha svelato i nomi di alcuni dei suoi artisti preferiti come Lucien Freud, Francis Bacon e Anish Kapoor, per la qualità di “distinzione” nelle loro opere.

Nelle sue opere riproduce esattamente la realtà: ogni oggetto infatti è riprodotto fedelmente, ricco di dettagli, di luci e di ombre grazie anche ad una precisione innata. Uno dei soggetti per cui è più conosciuto sono le lattine di coca cola, con un chiaro rimando alla pop art e ad Andy Warhol: realtà, fotografia o dipinto? Ancora oggi sono tantissime le persone che rimangono intrigate dal fascino misterioso del dubbio: Pedro Campos ha saputo interpretare ciò che vede intorno a sé, rendendolo più unico e speciale che mai.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti