Chi è Francisco Porcella, concorrente di Pechino Express 2018

Francisco Porcella, nato nel 1986 a New York, fa parte della squadra de I Surfisti di Pechino Express 2018

Francisco Porcella, nato nel 1986 a New York, fa parte della squadra de I Surfisti di Pechino Express 2018.

Il viaggio avventuroso proposto da Pechino Express, che in questa settima edizione porta i suoi concorrenti in Africa, è qualcosa che richiede una certa preparazione fisica, oltre che mentale. Dal punto di vista dell’atletismo il gruppo de I Surfisti potrebbe avere un certo vantaggio, con Francisco Porcella e Andrea Montovoli a fare coppia.

Nato a New York nel 1986, Porcella ha madre americana e padre italiano. È cresciuto in Sardegna, che vede come la versione italiana delle Hawaii, dove poi si è trasferito per davvero all’età di 14 anni, per la precisione a Maui. Al tempo giocava nel Cagliari, sognando la serie A, ma l’Hawaiian Quicksilver Team lo ha conquistato, ammaliato dalle acrobazie sulle onde.

Dai video visti al trasferimento della sua famiglia alle Hawaii, nella cittadina di Haiku. Uno strano scherzo del destino, che lo ha portato a diventare uno dei surfisti italiani più famosi al mondo. Nel 2017 ha cavalcato in Portogallo un’onda di 22 metri, vincendo l’XXL Biggest Wave Award Champion.

Quando un uomo riesce a cavalcare un’onda alta quanto un palazzo di otto piani, si può dire che abbia paura di nulla. Svariati i trofei nella sua bacheca, ed è stato il primo italiano a prendere parte alla World Surf League, ovvero la Coppa del Mondo di questo splendido sport. Non è ancora riuscito a vincere una gara in tale competizione, e sogna di poter un giorno sentire l’inno di Mameli suonare per lui, mentre si erge sul gradino più alto del podio.

Fisico statuario, che gli ha aperto le porte del mono della moda, con Intimissimi che lo ha selezionato per uno dei suoi spot. Il suo esordio in televisione è avvenuto con Ballando con le stelle, con il pubblico che ha preso d’assalto il suo profilo Instagram, dove pubblica costantemente foto, anche hot, che fanno rapidamente il giro del web.

Ha deciso di accettare una nuova sfida con Pechino Express, viaggiando tra Marocco, Tanzania e Sudafrica. Una prova fisica e mentale, tra lingue straniere, altre culture e tradizioni e le dure prove cui Costantino Della Gherardesca sottoporrà i suoi otto concorrenti.

Francisco Porcella, Pechino Express 2018

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti