Frigorifero, il cestino “mangia prima” ti farà risparmiare denaro

Un frigorifero ben organizzato è il primo segreto per evitare sprechi alimentari e risparmiare sulla spesa.

Pubblicato:

Il frigorifero è letteralmente la riserva alimentare di ogni casa e tenerlo ben organizzato è il primo modo per evitare gli sprechi. Un frigo in ordine, infatti, è un aiuto prezioso per risparmiare sulla spesa ottimizzando i nostri acquisti ed evitando che i cibi superino la scadenza. Per questo, oltre che in termini economici, l’ordine in frigorifero ci aiuta anche a mangiare meglio e ci facilita nel mantenere l’igiene degli alimenti conservati.

Non si tratta, dunque, solo di perfezionismo fine a se stesso ma di una questione organizzativa che ci dà una mano sotto vari punti di vista. Anche perché, sappiamo bene, che la collocazione degli alimenti nella parte alta o bassa non è certo casuale. Il passo ulteriore, dunque, è quello di disporre ordinatamente le nostre scorte per essere agevolati nei consumi in base alle scadenze.

E il primo trucco è quello di predisporre un cestino – gli organizer per il frigorifero si trovano facilmente in vendita – che potremmo ribattezzare “mangia subito”. Gli esperti, infatti, consigliano di raccogliere nel medesimo spazio del frigo i cibi da mangiare per primi, come gli avanzi del pasto precedente. Non di rado, del resto, succede di scordarsi di aver messo da parte un po’ del cibo portato in tavola la sera prima.

Una buona abitudine, dunque, è tenere gli avanzi vicini nello stesso cestello (meglio se bene in vista…), indicando quando quel piatto è stato preparato. Se si tratta, poi, di alimenti che si avvicinano alla data di scadenza, possiamo apporre alla busta o alla confezione tale indicazione in evidenza, così che salti all’occhio.

Un altro metodo efficace per evitare di dover gettare il cibo acquistato è mettere quello comprato per primo davanti al più recente. In tal modo, se abbiamo due confezioni dello stesso formaggio, poniamo avanti quella con la scadenza più vicina. Eviteremo di ritrovarcela tra le mani quando sarà troppo tardi. È bene anche non eccedere con le scorte, per evitare che si accumulino prodotti prossimi alla scadenza con il rischio di non fare in tempo a consumarli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti