Frigorifero, il trucco per evitare lo spreco di cibo

Il trucchetto per consumare tutto quel che abbiamo in frigo senza dover commettere il peccato di buttarlo

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Quante volte ci è capitato di dover buttare del cibo che avevamo conservato in frigorifero? Colpa di una spesa troppo abbondante, o della pigrizia di cucinare per tempo tutto quel che avevamo a disposizione, o ancora semplice distrazione: i giorni sono trascorsi uno dopo l’altro e gli alimenti sono scaduti.

È addirittura superfluo osservare che si tratta di un vero e proprio peccato. Stiamo parlando di uno spreco economico, di un danno che facciamo anche all’ambiente e uno schiaffo a tutti coloro che hanno serie difficoltà a mettere in tavola un pasto: la pandemia ce lo ha insegnato molto bene, con uno spaventoso incremento dei nuovi poveri in fila per ricevere un pezzo di pane.

Dobbiamo allora imparare ad avere il pieno controllo di quel che c’è nel frigorifero di casa: lo dobbiamo a noi stessi, ma anche agli altri. Un modo sicuramente efficace per non sprecare il cibo è quello di fare spese non troppo grandi, limitandoci a comprare solo quel che serve. È vero, così facendo forse ci troveremo a doverci recare al supermercato anche un paio di volte a settimana, ma in fondo è primavera, e prendere un po’ di vitamina D passeggiando all’aperto non può che fare bene.

Un altro trucchetto che potremmo iniziare ad adottare da subito è utilizzare recipienti trasparenti. Quando torniamo dai nostri acquisti, spesso i cibi sono conservati in scatole o confezioni che non lasciano vedere che cosa c’è dentro. Quando possibile, allora, trasferiamoli in box o barattoli di plastica o ancora meglio di vetro.

Il motivo è facilmente intuibile: in questo modo, semplicemente aprendo il frigorifero, avremo sempre sotto gli occhi tutto quel che abbiamo a disposizione e potremo più facilmente decidere come e con che tempistiche consumare gli alimenti. A questo punto sprecare cibo sarà davvero dura, e ci sentiremo sicuramente orgogliosi della nostra condotta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti