Fonte: 123rf

Furti, il modo per scoraggiare i ladri: il deterrente da 1 €

Le vacanze alle porte e il ponte del 2 giugno sono una ghiotta occasione per i ladri di ripulire le abitazioni. Ecco come difendersi.

Pubblicato:

Il mese di giugno è iniziato e come da tradizione questo è il momento per tirare un po’ il fiato grazie al ponte del 2 Giugno. Sono tanti gli Italiani che hanno scelto di concedersi un weekend lungo lontano da casa. È questo infatti un primo assaggio delle vacanze estive, che se da una parte ci permettono di staccare la spina dall’altra ci impensieriscono perché come al solito i ladri sono sempre pronti a mettere a segno furti. Come difendersi dagli attacchi del malviventi?

I furti sono purtroppo una costante durante l’estate. D’altronde si sa che quando il gatto non c’è, i topi ballano. In questo caso più che ballare mettono a soqquadro le nostre case, le rovinano e le svuotano dei nostri beni. Certo se in casa non abbiamo chissà che tesoro è meno probabile che i ladri vengano a farci visita e che si concentrino invece sulle dimore dei benestanti e dei vip. Chiunque abbia subito un furto però sa quanto sia brutto tornare a casa e sapere che è stata violata.

Ci sono dei trucchi che possono fungere da deterrente per i ladri. Innanzitutto, ovviamente, chiudere bene porte e finestre, possibilmente a chiave. Spesso non basta chiudere le finestre ma è necessario proprio bloccarle, perché i malviventi non si fermano davanti a niente.

Un’altra buona idea è quella di posizionare sensori di ingresso vicino a finestre e porte per spaventarli e soprattutto per avvisarti che in casa qualcuno di sgradito ha fatto irruzione.

C’è poi un trucchetto davvero economico. Si tratta di decorare casa con bandierine e festoni. In questo modo, se si è fuori per il weekend o per un ponte come quello del 2 giugno, si può dare l’impressione che in realtà si è a casa a festeggiare qualche ricorrenza e che quindi all’interno dell’abitazione ci sia qualcuno. Soluzione economica, perché sono decorazioni che si possono trovare anche online a 1 euro.

Un’altra mossa furba è quella di cercare di nascondere bene tutti gli oggetti di valore inclusi gioielli e computer.

Certamente sarebbe meglio, come accennato anche prina, investire nella sicurezza domestica con sensori di movimento e di ingresso, una telecamera interna e una sirena.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti