Futuro a impatto zero: lo stadio è tutto di legno

Idea geniale di una società insospettabile: il progetto è incredibile.

Fonte: Twitter

Chissà come si procurano le proteine necessarie all’organismo (soprattutto per gli sportivi!), ma esiste una squadra composta da soli calciatori vegani. È una squadra inglese, il Forest Green Rovers, che milita nella Conference National, il livello più alto per le squadre semi-professionistiche nonché la quinta divisione del campionato di calcio albionico.

Ma il fatto che siano tutti vegani, sembrerà strano, non è la notizia principale. Quello che sta destando grandissimo interesse in tutto il mondo è il progetto del nuovo stadio a impatto zero che questo club con sede a Nailsworth, nel Gloucestershire, è intenzionato a realizzare.

Da sempre il Forest Green Rovers ha portato avanti politiche di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente: con questi principi il club ha indetto un concorso aperto ad architetti e designer. 100 milioni di sterline totali a disposizione per un piano di sviluppo che non comprendesse solamente lo stadio nuovo, ma anche altre strutture come il centro sportivo e i campi di allenamento, un centro di ricerca scientifica per lo sport e anche strutture sportive multidisciplinari.

In parecchi hanno partecipato in parecchio, quasi in 50, ma alla fine – come annunciato dal presidente del Forest Green Rovers, Dale Vince – l’ha spuntata lo studio di architettura di Zaha Hadid, la celebre designer scomparsa nel marzo scorso che già aveva realizzato il London Olympic Aquatic Centre in occasione dei Giochi Olimpici del 2012, che ha vinto il testa a testa finale contro lo studio di Glenn Howells, autore dei Gloucester Services.

Per essere il meno inquinante possibile e avere un impatto zero sull’ambiente, il nuovo impianto che sorgerà su un’area di 100 acri nella contea del Gloucestershire e che si chiamerà Eco Park Stadium sarà interamente costituito di legno, che si può vedere in render e con un video-tour virtuale sul profilo ufficiale Twitter della società.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti