Gambia, leader Jammeh annuncia le dimissioni alla tv di stato

Avrebbe accettato di lasciare il Paese

21 Gennaio 2017
Fonte: Copyright (c) APCOM.

Banjul, 21 gen. (askanews) – il leader del Gambia Yahya Jammeh ha annunciato alla televisione di stato che intende cedere il potere e che i presidenti di Mauritania e Guinea hanno in precedenza ottenuto il suo assenso in linea di principio a lasciare il Paese.

I negoziati proseguono sulle condizioni della sua partenza, prolungando de facto la sospensione dell’operazione militare nell’Africa occidentale decisa dalla Cedeao, la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale, per costringere Jammeh a cedere il potere.

Il Gambia, piccolo Paese anglofono completamente circondato dal Senegal, a eccezione di una piccola striscia sulla costa meta di turisti, attraversa una crisi da quando Jammeh ha annunciato – lo scorso 9 dicembre – il rifiuto di cedere il potere ad Adama Barrow, vincitore delle elezioni del 1 dicembre, delle quali contesta i risultati.

Dopo vari tentativi di fargli cambiare idea, i presidenti di Guinea (Alpha Condé) e Mauritania (Mohamed Ould Abdel Aziz) hanno raggiunto ieri Banjul per un’ultima mediazione. E le cose sono quasi risolte, apparentemente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti