Gatto miagola davanti alla ciotola mezza piena: ecco il motivo

Il gatto è un animale furbo e adotta strani comportamenti per ottenere qualcosa: ecco perché miagola anche di fronte a una ciotola mezza piena

Pubblicato:

Se avete in casa un gatto, sapete alla perfezione che dietro l’aria di superiorità si nasconde un’indole affettuosa verso il padrone dettata, però, dal raggiungimento di un obiettivo personale: d’altronde il nostro Fuffy è dotato di una intelligenza scaltra e sopraffine (questo addirittura insegna alla sua padroncina come lavare i piatti!) tanto che spesso adotta comportamenti bizzarri che non riusciamo subito a comprendere, ma volti all’ottenimento di un premio. Che si tratti di maggiori attenzioni o semplicemente più cibo.

Il miagolio del gatto davanti a una ciotola mezza piena, per esempio, può sembrarci inspiegabile: perché si lamenta se non ha ancora finito la sua pappa? Eppure il micio guarda al futuro (qui un vademecum per diventare il miglior amico del vostro gatto), è lungimirante e cerca di evitare di ritrovarsi in situazioni di privazione.

Può capitare, infatti, che il gatto miagoli semplicemente perché inizia a vedere il fondo della ciotola e dunque a capire che i croccantini stanno scarseggiando: potrebbe così essere sufficiente rimestare il cibo nella ciotola e coprire il fondo.

Qualora vi convinca, con i suoi occhioni, a versarne altri e riempire di nuovo la ciotola, sappiate che a potrebbe anche lamentarsi del fatto che non siano freschi: l’olfatto dei gatti è eccezionale e per quelli con palati sopraffini, abituati solo al meglio, avvicinarsi anche soltanto a dei croccantini stantii e vecchi può essere un motivo più che valido per prendersela con il proprio padrone.

Altre volte, invece, può succedere che il gatto miagoli di fronte ad una ciotola mezza piena soltanto perché vuole un po’ di compagnia durante la pappa: basterà allora accarezzarlo dolcemente e restare vicino a lui mentre finisce la sua razione. Forse non vi farà sapere piacere, a proposito di cibo, che se vi porta un topolino morto in casa allora vi sta rimproverando facendovi notare la vostra inadeguatezza nel procurargli del cibo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti