Gelato in casa: come prepararlo in cinque minuti

Fare il gelato in casa non è mai stato così semplice e veloce: non serve la gelatiera, ma tanta fantasia, ecco il trucco

Pubblicato:

Molti di noi sono convinti che per preparare il gelato in casa siano necessarie strumentazioni professionali come la gelatiera e tanto tanto tempo; in realtà non è affatto così, bastano una decina di minuti, parecchia fantasia per realizzare i gusti che più ci ispirano e nessun complicatissimo robot da cucina!

Tutto ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno sono un sacchetto da congelo grande e uno di misura inferiore, in più servono panna, zucchero, vaniglia, sale, ghiaccio e ovviamente non dimenticate il vostro tocco. Potete aggiungere granella di nocciole, gocce di cioccolato, pezzetti di fragola (o qualunque altro tipo di frutta), e ancora burro d’arachidi, cocco o caramello.

Insomma, sbizzarritevi come volete in questa fase di preparazione del gelato fatto in casa, ma da qui in poi, dovete seguire le istruzioni molto attentamente (sapete che il gelato combatte anche il mal di pancia?).

Gli ingredienti, tranne il sale e il ghiaccio, vanno messi nel sacchetto da freezer piccolo: una volta sigillato il composto va agitato per circa 5 minuti, successivamente nel sacchetto grande basta mettere sale e ghiaccio e distribuirlo tutt’intorno al sacchetto piccolo. Dopo aver chiuso anche il grande, si agita ancora per altri cinque minuti e poi si controlla la consistenza… In genere, in questo lasso di tempo il gelato è pronto, ma qualora vi sembri troppo morbido, continuate a shakerare per qualche altro minuto e il gioco è fatto.

Se questo esperimento è stato un successo e volete replicare, vi consigliamo di aggiungere un ingrediente dal sapore “lacrimogeno” (come per questo gelato di Hong Kong) e di mangiarlo a colazione (pare che renda più intelligenti!) invece che dopo cena (ecco cosa succede alla pelle mentre dormiamo).

Fateci sapere come ve la siete cavata e che gusti avete realizzato in casa… Chissà che anche il vostro non vi faccia diventare famosi sui social come in questo caso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti