Getta i gusci d’uovo in giardino, risparmierai soldi in bolletta

Ci sono diverse accortezze che possiamo mettere in pratica in casa per abbattere le spese e diminuire gli sprechi.

Pubblicato:

Sappiamo tutti ormai che quelli in arrivo potrebbero essere tempi davvero duri, anche più di quanto non lo siano stati i mesi appena trascorsi. La crisi energetica non riempie solo di titoloni le pagine dei giornali e i post sul web, ma ha conseguenze molto concrete sugli italiani. Così, migliaia di famiglie devono fare i conti ogni mese con il caro bollette e con aumenti destinati a farsi ancora più pesanti sul portafogli invernali. Che cosa fare per ridurre l’impatto dei rincari sui bilanci familiari?

Gli esperti suggeriscono una serie di trucchetti semplici da attuare ma che possono andare incontro ai bisogni delle persone. Tra i rifiuti alimentari, per esempio, si nascondono veri e propri alleati del risparmio utili anche per contrastare gli sprechi. Alcuni cibi, o i loro scarti, possono avere una seconda vita al di fuori delle pareti della cucina. A partire dai pompelmi, le cui bucce sono efficacissime per attirare le lumache che, in tal modo, resteranno lontane dalle nostre amate piante.

I gusci d’uovo, invece, possono essere impiegati in giardino come fertilizzanti: grazie alla polvere di calcio naturale che contengono, infatti, arricchiscono il terreno di sostanze nutritizie. Il riutilizzo di cose che abbiamo nella dispensa, quindi, gioverà sia al verde di casa sia alla nostra lista della spesa che potrà essere alleggerita di alcune voci. Ovviamente, poi, il risparmio passa anche dalla corretta conservazione degli alimenti che, mantenuti alle giuste temperature, durano più a lungo.

Abbattere gli sprechi, del resto, è una delle vie maestre per contenere le spese domestiche ed evitare il colpo di grazia su bollette già esose. Un’altra possibilità è quella di coltivare frutta e verdura di stagione per le quali basta anche solo un piccolo spazio in terrazza o sul davanzale. E perché non condividere il surplus a tavola con il vicinato? È un buon modo per dimezzare i costi e diminuire l’impatto ambientale dei rifiuti oltre che per stringere nuove amicizie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti