Giappone, puoi comprare questa carne nei distributori: è polemica

Responsabile di questa iniziativa controversa è la società Kyodo Senpaku

26 Gennaio 2023

Il Giappone spesso sa come far parlare di sé. Non per motivi positivi, però. È il caso della nuova polemica sorta dopo che nel paese nipponico sono apparsi distributori automatici che vendono sashimi, bistecche e altri prodotti tutti a base di carne di balena. In Giappone infatti le battute di caccia dei cetacei sono purtroppo ancora oggi una pratica radicata.

Responsabile di questa iniziativa controversa è la società Kyodo Senpaku, nota per il business sanguinario legato alla mattanza dei giganti degli oceani. Di recente è stato inaugurato l’ultimo punto vendita nella città di Yokohama. Il presidente della soccietà, Hideki Tokoro, indossando un cappello a forma di balena ha accolto i clienti illustrando i prodotti dei distributori automatici che vanno da un costo di 1.000 yen (circa 7 euro) a 3.000 yen (circa 21 euro). L’azienda negli ultimi tempi ha aperto altri due punti vendita a Tokyo e ha intenzione di arrivare a 100 negozi nel giro dei prossimi cinque anni.

Le immagini delle macchinette automatiche con carne di balena hanno fatto il giro dei social e stanno facendo molto clamore. Gli attivisti ambientali e i conservazionisti sostengono si tratti di un tentativo disperato di incentivare il consumo della carne di questi cetacei, dal momento che negli ultimi anni ha perso la sua popolarità. I dati governativi infatti parlano di 1000 tonnellate consumate in Giappone nel 2021, contro i 2,6 milioni di tonnellate di pollo e 1,27 milioni di manzo. Un numero per fortuna basso se confrontato con le 233mila tonnellate consumate dai giapponesi nel 1962, quando i prodotti a base di balena erano molto richiesti.

Se dunque la popolazione nipponica non sembra così interessata alla carne di balena, è pur sempre vero che ogni anno centinaia di esemplari vengono uccisi in modo brutale per fini commerciali. A dire la verità la Commissione baleniera internazionale ha vietato la pratica della caccia nel 1986, eppure il Giappone ha continuato imperterrita con questa tradizione a dir poco crudele.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti