Giocare a biliardino fa bene alla salute #lodicelascienza

Pensate che sia solo un gioco estivo per ragazzini? In realtà ha molte virtù per la salute del nostro corpo e della nostra mente!

Viene considerato un passatempo da spiaggia, adatto a bambini e ragazzi, ottimo per i bar che guadagnano monete per ogni pallina che va in porta: il biliardino (chiamato anche calcio balilla) in realtà è molto più di questo. Innanzitutto in Italia esistono ben due federazioni, la FICB, Federazione Italiana Calcio Balilla (che raccoglie 92 società) e la FPICB, Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (nel 2012 gli atleti paralimpici sono riusciti a vincere il Mondiale). E anche se il CONI non riconosce il biliardino come sport ufficiale, sono invece riconosciuti dalla scienza i benefici per la salute di chi lo pratica (questo è il biliardino più costoso del mondo!) Lo stabilisce uno studio, promosso dal Laboratorio di Fisiologia dell’Esercizio Fisico e dello Sport “Marco Marchetti” (SEPlab): giocare a biliardino tutti i giorni, almeno per 45 minuti, soddisfa la richiesta di movimento fisico raccomandato dalle linee guide per restare in buona salute e combattere lo stile di vita sedentario.

#pianogioco Pile di piani gioco in fabbrica, in attesa che venga il loro turno di essere assemblati nei…

Pubblicato da Garlando Spa su Sabato 6 aprile 2019

E’ vero che a biliardino si gioca sul posto, senza correre o camminare, ma il dispendio energetico arriva dal movimento delle braccia e dall’attenzione costante concentrata sul gioco e sui movimenti degli altri giocatori: è un’attività che si svolge in piedi e costringe ad una buona postura, senza considerare le accelerazioni del battito cardiaco dovute alle fasi più concitate del gioco. (Provate a dare un’occhiata alle creazioni di questo artigiano argentino: biliardini come veri e proprio stadi di calcio)

Il biliardino ha inoltre una valenza riabilitativa: uno dei suoi primi utilizzi è stato infatti nei centri di riabilitazione per veterani di guerra. Il calcio balilla non è uno sport bruciagrassi, ma tonifica spalle e braccia, allena i riflessi e la coordinazione motoria oltre che l’attività cardiaca ed è adatto a tutti, anche agli anziani o alle persone con disabilità agli arti inferiori, che possono così praticare uno sport a domicilio (sapevate che i soldi non fanno la felicità, ma lo sport si?). In conclusione, last but not least, il biliardino è anche divertente, soprattutto per un paese come il nostro dove sono tutti appassionati di calcio!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti