Fonte: 123RF

Giornata della Terra: ecco come si celebra in televisione

Dai documentari agli approfondimenti storici fino ai programmi per i più piccoli: la tv italiana celebra la Giornata della Terra.

Pubblicato:

Mercoledì 22 aprile si celebra la 50° Giornata della Terra, ricorrenza mondiale che porta sotto i riflettori lo stato dell’ambiente e del nostro pianeta. Tante sono le iniziative che tutti i network televisivi mettono in campo, con un palinsesto fitto di approfondimenti e documentari dedicati alla lotta globale contro l’inquinamento.

Oltre alla maratona multimediale di Earth Day Italia “One People One Planet” su RaiPlay dalle 8 alle 22, la Rai propone diversi spazi anche sulle reti principali. Trasmissioni come UnoMattina, Storie Italiane, Diario di casa e La vita in diretta su Rai1; I Fatti Vostri su Rai2; Agorà, Geo e Chi l’ha visto? su Rai3 dedicano ampia parte delle puntate odierne a servizi all’ambiente.

Stessa cosa su Rai Storia (puntata speciale de Il giorno e la storia), RaiNews24 e RaiCultura che regalano approfondimenti, collegamenti e interviste con esperti sulle problematiche ambientali. E per i bambini alle 18 su Rai Gulp arriva lo speciale #Explorers con alcuni piccoli “giornalisti nell’erba” mentre Rai Scuola manda in onda sedici lezioni dedicate al clima.

Spazio alla Giornata della terra anche sulla rete tematica Mediaset Focus con una maratona non stop tra film documentaristici targati BBC e National Geohgraphic. Quest’ultimo, inoltre, è impegnato anche sul web – dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile – con interviste, interventi e confronti con ospiti dal mondo della scienza, della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Sky, infine, scende in campo con una serie di speciali su Sky Arte, Sky Cinema, Discovery e i canali per bambini DeA Junior e Cartoon Network. Tra i titoli da seguire, la prima visione di Antropocene – L’epoca umana (prima serata su Sky Arte), 2040 – Salviamo il pianeta! (ore 21.10 su laF) e La Donna Elettrica (su Sky Cinema Due alle 21.15).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti