Giubileo di platino, potrebbe accadere alla Regina: timori

Le forze dell’ordine hanno rafforzato i protocolli di sicurezza per la difesa di sua Maestà, soprattutto nei confronti di alcuni cittadini.

3 Giugno 2022

I festeggiamenti per i settant’anni di regno di sua Maestà la Regina Elisabetta II entrano nel vivo e ogni dettaglio è stato curato in maniera certosina. Tra gli appuntamenti più importanti della quattro giorni di festa ci sono la parata ‘Trooping the Colour’ e il concerto di Elton John insieme ai Queen con Adam Lambert. Per questa concentrazione di eventi, anche la sicurezza è imponente dal momento che proteggere la regnante è l’imperativo degli agenti d’oltremanica. A maggior ragione quando ci si aspetta la presenza di sudditi da tutta la Gran Bretagna.

A tale proposito, infatti, non mancano alcuni timori che serpeggerebbero nei reparti addetti alla security, come un ex detective della polizia ha confidato. Philip Grindell, fondatore e CEO di Defuse Global, ha spiegato ai media inglesi che il Giubileo di sua Maestà potrebbe essere minacciato da alcuni soggetti con fisse e convinzioni particolari. Tra questi, per esempio, Grindell ha citato persone che sono convinte di essere membri legittimi della famiglia reale. O che si sentono delusi da essa.

I nomi di tali cittadini sarebbero già ben noti alle forze dell’ordine e, in queste giornate di festa, sarebbero veri e propri sorvegliati speciali. Nella maggior parte dei casi, si tratta di individui con conclamati problemi di salute mentale, tra i quali centosettanta persone segnalate per molestie alla famiglia reale. Di questi, poi, una decina sarebbero registrati come pericolo alto.

L’esperto, poi, ha dichiarato che il protocollo di sicurezza attorno a questi individui potenzialmente pericolosi è stato rafforzato. Ma non si può del tutto escludere tentativi di accedere o interrompere il regolare svolgimento degli eventi. Esattamente come successo durante la parata di giovedì 2 giugno, quando un gruppo di animalisti ha invaso il Mall per manifestare, obbligando la polizia a intervenire per allontanare il gruppo e inducendo la BBC a sospendere momentaneamente la diretta. A tutto questo si aggiunge il pericolo di scontri diretti fra i sostenitori della monarchia e frange anarchiche che potrebbero mettere a rischio l’intera collettività e non solo sua Maestà. Insomma, dio salvi la regina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti