Gli aiuti per il sonno "possono causare incubi e aumento di peso"

Secondo gli esperti i medicinali per aiutare a dormire dovrebbero essere usati come ultima spiaggia, ecco perché

Pubblicato:

Addormentarsi la notte non è sempre un compito facile, soprattutto se la tua mente è ancora bella attiva quando la tua testa tocca il cuscino e sembra che tu non riesca a fermarla. Per fortuna, ci sono molte cose che puoi fare per provare a migliorare la tua routine del sonno, come ridurre l’assunzione di caffeina prima di andare a dormire e provare esercizi di respirazione che molti trovano utili.

Esistono anche medicinali che possono aiutarti ad addormentarti, ma secondo un farmacista questi dovrebbero essere usati solo come ultima spiaggia, poiché alcuni di essi possono effettivamente causare ancora più problemi tra cui incubi e aumento di peso.

LEGGI ANCHE:– Sonno, ‘mettersi in fila’ quando si dorme abbassa la pressione

Aiuti per il sonno, attenzione a questi effetti collaterali

Ian Budd, responsabile clinico e farmacista prescrittore presso Chemist4U, ha spiegato che uno degli aiuti per il sonno più popolari coinvolge una versione sintetica dell’ormone del sonno melatonina, che il tuo corpo produce naturalmente durante la notte per controllare come e quando dormi.

Tuttavia, le versioni sintetiche della melatonina – che dovrebbero essere assunte solo per brevi periodi se stai lottando con problemi di sonno – possono essere pericolose in quanto possono causare “sgradevoli effetti collaterali” tra cui incubi, sudorazione notturna e aumento di peso.

Il parere dell’esperto

Ian, quindi, consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere la melatonina come coadiuvante del sonno. Ha fatto sapere, come riporta il sito Mirror.co.uk: “La melatonina si trova in un medicinale chiamato Circadin. Se hai lottato con il tuo ciclo del sonno per un po’, è probabile che tu sappia che la melatonina è una sostanza chimica naturale nel corpo che ti aiuta ad addormentarti. Ma assicurati di sapere in cosa ti stai cacciando prima di ritirare la tua prescrizione, poiché Circadin può avere alcuni effetti collaterali piuttosto spiacevoli come incubi anomali, sudorazione notturna e aumento di peso. Gli aiuti per dormire dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa, dopo aver prima provato a fare alcuni cambiamenti nello stile di vita, come migliorare la routine della buonanotte, ridurre l’assunzione di caffeina e gestire lo stress. Consigliamo di consultare il proprio medico prima di usare la melatonina come aiuto per dormire per evitare qualsiasi effetto collaterale indesiderato”.

LEGGI ANCHE:– Sonno, effetto ‘lavastoviglie’: succede al cervello quando dormi

Cosa fare per migliorare il sonno

Se stai cercando aiuto per addormentarti la notte, il dottor Michael Mosley ha recentemente condiviso una serie di suggerimenti come parte del suo nuovo podcast, Sleep Well, che si rivolge agli adulti che lottano per migliorare il proprio sonno. Ogni episodio del podcast BBC Sounds è progettato per seguire una tecnica semplice e scientificamente provata per aiutarti ad addormentarti, comprese le tecniche di respirazione, migliorare il tuo rapporto con il tuo letto e cambiare la routine della doccia.

Prima di prendere farmaci o sostanze di varia natura, quindi, è sempre meglio provare a ricorrere a soluzioni differenti, sicuramente più naturali e meno invasive. E sperare che Morfeo ci accolga quanto prima tra le proprie braccia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti