Gli elmi con le corna dei vichinghi arrivano dalla Sardegna

Secondo uno studio recente, gli elmi tipici dei popoli del nord sarebbero di origine mediterranea.

16 Gennaio 2022

L’immaginario che comunemente racconta il mondo dei vichinghi non manca mai di presentare un elemento inconfondibile. Il popolo nordico, infatti, – che sia rappresentato in tv o illustrato nei libri anche per i più piccoli, indossa sempre il tipico elmo sormontato da un paio di corna. Questo elemento, completa l’armatura di cui è iconicamente il simbolo più riconoscibile. Proprio un recente studio ha approfondito l’origine di tali elmi e quello che né emerso suona davvero curioso.

Oggetto dell’indagine sono stati, in particolare, i copricapi conservati a Veksø, in Danimarca, famosi per essere emblema del potere vichingo. Secondo l’ultima ricerca, però, questi elmi non avrebbero origine autoctona, ma sarebbero arrivati nel Nord Europa nel 900 a.C. dove sarebbero stati lasciati da viaggiatori provenienti da regioni molto più meridionali. Dalla Sardegna, per essere precisi.

Come riferisce la rivista ‘Praehistorische Zeitschrift’, l’ipotesi è stata avanzata dopo lunghe analisi condotte da un team internazionale. Quello che l’archeologa Helle Vandkilde e gli esperti insieme a lei affermano ribalta convinzioni ritenute inossidabili per decenni. La studiosa, infatti, sottolinea come quei particolari elmi cornuti furono lasciati nelle paludi danesi circa tremila anni fa, in un’epoca molto anteriore rispetto alle dominazioni vichinghe e normanne.

Sarebbero stati, dunque, popoli viaggiatori (forse fenici) provenienti dalla Sardegna o dalla Spagna meridionale a portare in Danimarca quel tipo di copricapo che poi ne sarebbe diventato un vero e proprio simbolo. Ad avvalorare l’ipotesi sarebbero anche le decorazioni degli stessi elmi di Veksø: questi, infatti, recano fregi che rappresentano elementi – occhi e becchi di uccelli, sole – molto popolari proprio nel Sud Europa.

Più che una coincidenza, dunque, secondo gli studiosi che parlano di un antichissimo legame fra la regione mediterranea e il Baltico. E tra i beni ‘scambiati’ ci sarebbero anche gli elmi iconici con cui da sempre descriviamo il popolo vichingo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti