Fonte: 123RF

Gli errori “scientifici” in cucina

Ecco alcuni consigli per mantenere una cucina igienica e cucinare in maniera sana e sicura.

Pubblicato:

La cucina è, forse, l’ambiente di casa in cui trascorriamo più tempo nell’arco della giornata e, per questo motivo, vogliamo che sia accogliente, ben arredata e pulita. In cucina, del resto, maneggiamo il cibo di cui poi ci nutriamo a tavola e l’igiene è fondamentale per il benessere di tutta la famiglia. Eppure, a volte, commettiamo degli errori di cui non siamo del tutto consapevoli ma che rischiano di danneggiare la nostra salute.

Si tratta di veri e propri errori “scientifici”, una volta risolti i quali, con un po’ di attenzione e tanta costanza, possiamo avere la sicurezza di vivere in un ambiente senza pericoli. Partiamo dalla preparazione delle nostre ricette. Il primo errore riguarda le mani, che con la pandemia hanno iniziato – giustamente – a essere sempre più al centro delle attenzioni di tutti. Prima di mettersi ai fornelli, dunque, ricordiamoci sempre di lavarle con cura.

Avere mani pulite, infatti, è fondamentale per evitare che germi e batteri che sono sulla cute vengano trasferiti nei piatti e, quindi, potenzialmente anche ad altre persone. Tra i batteri più comuni e pericolosi, per esempio, l’Escherichia coli è causa di diverse patologie intestinali e può portare a infezioni gravi.

Anche il cibo, poi, deve essere ben lavato così da pulire via qualsiasi residuo di pesticidi o altri inquinanti. Frutta e verdura, per esempio, accumulano sostanze chimiche sia durante la coltivazione sia durante il trasporto, e poi sui banchi del mercato. Per questo motivo, vanno ben lavati prima di essere cucinati; al contrario, invece, delle carni, che non deve essere mai lavate prima di essere cotte. Il rischio è quello della contaminazione crociata.

Meglio evitare, poi, di mescolare le pietanze che stiamo preparando usando le stesse posate con cui procediamo all’assaggio. Anche se non abbiamo malattie, la bocca ha una propria carica batterica che può contaminare il piatto. Ovviamente, allargando lo sguardo, anche la corretta pulizia della cucina e la giusta conservazione dei cibi sono imprescindibili per garantire la sicurezza di ciò portiamo a tavola.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti