Golf alle Olimpiadi di Rio 2016: programma, orari e tv

Le Olimpiadi di Rio 2016 si apprestano ad accogliere il golf dopo tanto tempo. Ecco le gare e gli orari in cui si sfideranno i migliori professionisti del green

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono ormai agli sgoccioli e nell’edizione brasiliana farà il suo gradito ritorno una disciplina sempre più apprezzata a livello mondiale, ossia il golf. I tappeti del green e le mazze fanno il loro ritorno ai giochi dei cinque cerchi dopo un’assenza durata oltre 100 anni, dato che l’ultima edizione olimpica in cui erano presenti fu quella di Saint Louis nel 1904. Le Olimpiadi di Rio 2016 vedranno impegnati i migliori golfisti di livello mondiale, tra cui il veneto Matteo Manassero, attualmente al 340esimo posto del ranking ufficiale.

Il programma del golf alle prossime Olimpiadi brasiliane sarà così articolato: si inizierà giovedì 11 agosto con il primo turno della competizione maschile, sul green di Barra de Tijuca, a soli 5 km dal Villaggio Olimpico dove riposano gli atleti delle varie discipline. L’orario di partenza è previsto per le ore 12.30 e si ripeterà pure nei giorni successivi, quando si svolgeranno il secondo e terzo round. Essi sono previsti rispettivamente venerdì 12 agosto e sabato 13, per poi chiudere la gara maschile domenica 14 agosto con il quarto e decisivo giro finale, con partenza questa volta alle 12.

Il torneo femminile partirà invece pochi giorni dopo, più precisamente mercoledì 17 agosto. Anche in questo caso l’orario di partenza fissato è quello delle 12.30, con il secondo e il terzo round della competizione che saranno completati rispettivamente giovedì 18 agosto e venerdì 19. Il quarto e ultimo giro della gara femminile, quello decisivo per l’assegnazione delle medaglie, è previsto per sabato 20 agosto e pure in questo caso, analogamente alla gara maschile, il round partirà alle ore 12. I canali tv che trasmetteranno le gare olimpiche di golf saranno quelle delle Rai, in particolare Raisport.

Il torneo di golf olimpico si preannuncia piuttosto appassionante, nonostante le defezioni di alcuni dei principali protagonisti delle classifiche mondiali. La paura di rimanere contagiati dal virus Zika e un calendario fitto di impegnati ha convinto alcuni dei migliori golfisti a non partire per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Il nord irlandese Rory McIlroy, l’italiano Francesco Molinari e e l’australiano Jason Day, numero uno della classifica mondiale, sono tra gli assenti. Le donne avranno invece una partecipazione più folta, con protagoniste attese come la neo zelandese Lydia Ko, la statunitense Lexi Thompson e la thailandese Ariya Jutanugarn.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti