Google e doppia autenticazione: come velocizzare l'accesso

La doppia autenticazione di Google: scopriamo insieme come semplificare l'accesso utilizzando questo sistema creato per velocizzare il processo

18 Luglio 2016

La doppia autenticazione di Google sembra la meno fastidiosa o noiosa rispetto a tutte quelle che ci sono in circolazione. Tramite quest’opzione, ogni utente ha la possibilità di poter velocizzare l’accesso a Google utilizzando il 2FA, ossia autenticazione a due fattori. Questa particolare funzione richiede l’utilizzo di una password e di un telefono per accedere al proprio account. Per molti esperti e utenti risulta un buon compromesso tra sicurezza e praticità dal momento che, grazie al 2FA, i vostri account sono protetti da qualcosa di più di una semplice password. Molti esperti consigliano l’attivazione di questo tipo di autenticazione su ogni dispositivo e account che la supporti.

Per abilitare la doppia autenticazione di Google su qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android o iOS dovete prima assicurarvi che l’app Google sia installata all’interno del dispositivo. Successivamente, recatevi nella sezione dedicata alle impostazioni sulla sicurezza che trovate aprendo l’applicazione Impostazioni Google.

All’interno della sezione riguardante la sicurezza informatica di Google, cercate la voce che vi permetta di attivare la doppia autenticazione e cliccateci sopra. A questo punto scorrete la pagina fino a che non appare un tasto con scritto inizia, premeteci sopra e vi verranno richiesti i dati del vostro account Google.

Vi verrà richiesto il numero di telefono che si vorrà utilizzare per ricevere i codici di verifica per l’attivazione e poter così velocizzare l’accesso a Google. Inserite il numero e decidete se ricevere tali codici tramite sms o telefonata, da inserire poi nell’apposito campo. Facendo questo, avrete avviato la doppia applicazione.

Selezionate il secondo step previsto da Google per la doppia autenticazione in modo da semplificare il login. Potrete scegliere due diverse opzioni: ricevere un sms da Google o servirvi di un codice di sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti