Google Street View riprende la comparsa dei ghiacci Groenlandesi

Lo scioglimento dei ghiacciai ripreso da Street View è l’ennesima prova degli effetti devastanti dell’effetto serra sul pianeta

Fonte: Pixabay

Malgrado i ridicoli tentativi di mal celare la verità che arrivano da più fronti, lo scioglimento dei ghiacciai è un evento che caratterizza lo stato della Terra in modo costante. Senza scivolare in previsioni catastrofiche sul futuro, è comunque un dato di fatto che la riserva di ghiacci del pianeta va via via ritirandosi.

Google ritrae il fenomeno attraverso le immagini pubblicate su Street View. Il colosso dei motori di ricerca è in grado di mostrare la scomparsa dei ghiacci con fotografie che permettono il confronto nel tempo.

L’attore Nikolaj Coster-Waldau, famoso per il suo ruolo in ‘Games of Thrones’, ha partecipato alla ricerca trasportando a piedi la strumentazione necessaria alle riprese.

L’apporto di Google nel monitoraggio dei ghiacciai

Chiunque di noi ha utilizzato Street View almeno una volta nella vita. Solitamente, lo strumento di Google serve per avere coscienza di un luogo che dovremmo visitare in futuro o per viaggiare con la mente senza spostarci dal divano. Nelle fasi di spiccata malinconia, si possono riosservare i posti in cui siamo stati felici in passato (questo rimane un utilizzo inutilmente deprimente).

Non in molti, invece, fanno di Street View un strumento con utilità scientifica. Tuttavia, le immagini prodotte sono in grado di fornire frequenti istantanee del mondo, in periodi di tempo differenti. Ciò permette di archiviare foto che ritraggono i cambiamenti del pianeta. Va da sé che le immagini dei due poli e dei ghiacciai sono particolarmente utili per capire lo stato del pianeta e le conseguenze dell’effetto serra.

Nikolaj Coster-Waldau, Street View e i ghiacciai

La maggior parte delle immagini prodotte da Google vengono da strumenti di ripresa collocati su tettucci delle automobili dell’azienda. Tuttavia, non tutti punti della terra sono raggiungibili in auto, ecco quindi che Google si serve del contributo di persone che a piedi visitano questi luoghi portando con sé la strumentazione. È il caso dell’attore Nikolaj Coster-Waldau, lo Sterminatore di “Re Jaime Lannister” di Games of Thrones.

Nikolaj Coster-Waldau ha ripreso gli effetti del cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacciai portando in spalla la strumentazione di Street View. L’attore racconta in prima persona il fascino del suo viaggio attraverso luoghi sconosciuti e affascinanti in un’intervista pubblicata sul sito della casa di Mountain View.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti