La GoPro filma il vulcano sino a fondersi nella lava. Accade alle Hawaii, dove la celebre videocamera ha realizzato delle riprese davvero spettacolari, portando a casa un filmato da brividi. Nel video infatti l’obiettivo viene travolto dalla lava incandescente e poco dopo riemerge, continuando a riprendere.
Lo spettacolare filmato è stato girato quasi per caso dal fotografo Erik Storm. Il professionista, che è anche una guida esperta, si trovava in viaggio alle Hawaii e voleva riprendere con la sua GoPro il cammino della lava. Utilizzando la strumentazione a disposizione l’uomo ha cercato di immortalare quanto più poteva dell’eruzione di un vulcano.
Ad un certo punto però qualcosa è andato storto e la lava ha travolto la telecamera. “Stavo riprendendo la lava che scendeva lentamente – ha raccontato Erik Storm -, quando ad un certo punto la lava ha investito la GoPro facendola andare a fuoco. Una volta spenta la fiamma – ha spiegato il fotografo – ho portato a casa immediatamente la GoPro ed ho provato con un martello a rompere la roccia. Non avrei mai pensato di rivederla funzionare”.
Dopo che la fotocamera si è fusa con la lava incandescente ed è diventata un blocco di roccia, il fotografo ha deciso di recuperarla. Immaginate la sua enorme sorpresa quando ha scoperto che la luce del Wi Fi continuava a lampeggiare. Dopo aver rotto la roccia che si era formata intorno alla GoPro, l’uomo ha estratto la scheda SD per visionare le immagini. Il risultato, come si può vedere chiaramente, è davvero impressionante.
“La fotocamera ha continuato a riprendere e ora funziona ancora! – raccontato Storm -. Certo è bruciata, ma ancora perfettamente funzionante!”.