Guida alla scelta delle catene da neve per l'automobile

L'arrivo dell'inverno e le forti nevicate rendono indispensabile una guida prudente e un'attenta valutazione circa la scelta delle catene da neve per l'automobile

I moderni pneumatici da neve offrono una buona tenuta lungo la maggior parte delle strade. Talvolta però non sono sufficienti, ad esempio nel caso di percorsi montani dove le nevicate potrebbero essere troppo abbondanti per riuscire a procedere con le sole gomme termiche. In tali zone, lungo il ciglio stradale sarà esposto il cartello indicante l’obbligo di avere a bordo le catene da neve, come quello in fotografia.

In questo caso è indispensabile avere a bordo le catene per l’automobile della misura corretta, in modo da poterle montare appena necessario assicurando alla propria vettura la massima sicurezza stradale.

Per una corretta scelta delle catene da neve bisogna considerare i percorsi stradali che si intende seguire. Se si frequentano zone montane, sono consigliate le catene da 12 mm con maglia a rombo, che sono le più resistenti. Chi ha meno abilità manuale, potrà scegliere le catene a “ragno” che sono le più semplici da montare sui pneumatici.

Esistono anche le catene a Y, che sono più economiche pur offrendo una buona tenuta stradale. Sono consigliate per chi non effettua molti spostamenti ma desidera un prodotto affidabile. In ogni caso, ad esclusione delle catene a “ragno”, è importante verificare che la misura delle catene da neve sia compatibile con quella delle gomme prima dell’acquisto.

Le catene meno costose in assoluto sono le catene da neve “a scala”. Per montarle è necessario spostare l’automobile avanti ed indietro, impiegando una discreta quantità di tempo ed energia. Sono ormai superate e si consigliano solamente a chi ha buona manualità e prevede di utilizzarle molto raramente.

L’attenzione alle esigenze di guida ed alla qualità del prodotto sono fattori importantissimi per la scelta delle catene da neve. In generale per unire sicurezza, comfort e facilità di installazione si utilizzano catene autotensionanti con misura 7-9 mm.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti