Hai bicchieri da vino o spumante in cucina? Conviene toglierli

Tenete i vostri bicchieri da vino e spumante in cucina? Ecco per quale motivo vi conviene toglierli!

28 Giugno 2022
Fonte: 123RF

Dove tenete i bicchieri da vino o da spumante? Coppe, flute, calici, borgogna e ballon per le vostre cene con amici, degustazioni o piccole coccole da concedersi ogni tanto… siamo pronti a scommettere che li tenete in cucina, assieme a tutti gli altri bicchieri. Ci abbiamo preso? Quasi sicuramente sì. Ma si tratta di un’abitudine piuttosto scorretta. Se vi state chiedendo per quale motivo, continuate a leggere e capirete.

Partiamo con il dire che la cucina, in generale, ha uno scopo funzionale e non estetico o decorativo. Tuttavia, molto spesso la loro funzionalità viene limitata da una cattiva progettazione o da un utilizzo non completamente corretto da parte dei proprietari. Motivo per il quale i designer d’interni sono spesso concentrati sul tenere al suo interno il minimo indispensabile.

Ad esempio, sul piano di lavoro delle nostre cucine è piuttosto frequente che si accumulino oggetti di ogni tipo. Che siano posate o piatti sporchi, coltelli o taglieri, bicchieri o ciotoline poco importa: il piano di lavoro va tenuto sempre pulito ed in ordine. È la prima regola affinché la cucina possa essere funzionale al 100%. E nell’elenco possiamo aggiungere anche i soprammobili decorativi, i piccoli elettrodomestici che non utilizziamo quotidianamente e, appunto, i bicchieri da vino o spumante.

Molti di noi, lasciandosi suggestionare dalla cultura del vino, finiscono a raccogliere una gran collezione di bicchieri da vino di ogni tipo. Almeno un bicchiere adatto per ogni categoria di vino: che sia rosso o frizzante, bianco o rosato, si può finire ad essere completamente sommersi da essi.

In realtà, a meno che non frequentiate solo raffinatissimi sommelier, è consigliabile tenere in giro per la cucina quanto meno cianfrusaglie possibile. E quindi solo un set di bicchieri da vino, al massimo due, e alcuni flute per spumante e champagne. Basta limitarsi, dunque. O al massimo evitare di tenere più set diversi in cucina, optando (se avete spazio) per conservarli in altri mobili e magari altre stanze.  Sembra un consiglio superfluo, ma evitare di farsi sommergere dagli oggetti superflui, in certi casi, può salvarci la vita!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti