Hai cucinato il riso in modo sbagliato, trucco dell’acqua bollita

Ecco un segreto per cuocere il riso in modo da ottenere chicchi soffici dalla consistenza perfetta.

5 Febbraio 2023

Quante cose si possono imparare dal web? La rete e le piattaforme di condivisione contenuti sanno spesso regalare più di qualche utile segreto in grado di migliorare la nostra vita. Tra in tanti post dedicati all’intrattenimento, infatti, spuntano anche video di utenti che forniscono qualche trucco fai da te a cui non avremmo mai pensato ma che, in maniera del tutto semplice e veloce, può darci seriamente una mano. Per esempio, in cucina commettiamo errori banali di cui neppure ci accorgiamo ma basta davvero poco per ottenere piatti di gran lunga migliori.

Succede quando abbiamo a che fare con la preparazione del riso, di cui un utente ha condiviso un trucco assolutamente geniale. Spesso, infatti, ci ritroviamo con chicchi dalla consistenza molle e sgradevole alla vista tanto quanto fastidiosa al palato. Nella maggior parte dei casi, l’errore avviene a causa dell’acqua di cottura, aggiunta in quantità sbagliata nella pentola. Ecco, allora, la proposta di una creator (il nickname è @mywanderinghome) che sostituisce l’uso del forno ai più tradizionali fornelli. Vediamo come fare.

Maj, questo il nome dell’utente, racconta di aver scoperto questo metodo in maniera empirica. Tutta colpa di un trasferimento in una nuova casa e dei fornelli a induzione per i quali la creator non aveva pentole adatte. “Ho dovuto essere creativa!”, commenta nella didascalia del post su TikTok. E così, ha cominciato ha usare il forno. Il primo passaggio prevede di lavare il riso facendovi scorrere l’acqua fino a quando non diventa limpida.

A quel punto, si mette il riso pulito in una pirofila adatta al forno e la si riempie con acqua bollita coprendola, infine, con della carta stagnola. Il tutto si inforna a 225 gradi centigradi per 25 minuti. Basterà, poi, utilizzare una forchetta per smuovere i chicchi di riso che saranno perfettamente cotti e soffici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti