Fonte: 123rf

Hai questi sintomi di notte? Potresti avere questo problema

Se hai uno o più di questi sintomi faresti bene a rivolgerti al tuo medico per indagare meglio il tuo stato di salute

Pubblicato:

Il numero di persone con diabete nel Regno Unito è attualmente poco meno di cinque milioni. Nei prossimi anni questo numero è destinato a salire. Di conseguenza, diventerà sempre più importante che tutti conoscano i sintomi del diabete di tipo 1 e di tipo 2 in modo che possano essere curati prima. Sebbene entrambi coinvolgano la relazione del corpo con l’insulina, essi funzionano in modo diverso.

Il Servizio Sanitario inglese afferma che il diabete di tipo 1 si verifica quando “il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge le cellule che producono insulina”.

Il diabete di tipo 2, invece, si verifica quando “il corpo non produce abbastanza insulina o le cellule del corpo non reagiscono all’insulina”.

Di queste due forme di diabete, il tipo 2 è la più comune, e costituisce il 90% dei casi nel Regno Unito, come riporta il sito Express.co.uk. Esiste un terzo tipo, noto come diabete gestazionale, ma colpisce solo le persone in gravidanza.

I sintomi del diabete di tipo 2 si manifestano in vari modi. Uno dei sintomi è urinare più del solito, soprattutto durante la notte.

Altri sintomi del diabete di tipo 2 includono: avere sempre sete, sentirsi molto stanco, perdere peso senza provarci, prurito intorno al pene o alla vagina.

Inoltre, anche i tagli o le ferite che impiegano più tempo a guarire e la visione offuscata sono segni della malattia.

Una serie di fattori può anche aumentare il rischio di una persona di sviluppare il diabete, come avere più di 40 anni, avere un parente stretto con il diabete, se è in sovrappeso o obeso o di origine asiatica, afro-caraibica o africana nera.

Si raccomanda di consultare un medico di famiglia se una persona pensa di avere sintomi di diabete di tipo 2 o è preoccupata di avere un rischio maggiore di sviluppare la condizione.

Nel frattempo, mentre quasi cinque milioni di persone nel Regno Unito vivono con il diabete, in Europa il numero è molto maggiore.

Alla luce della crisi in corso in Ucraina, l’InDependent Diabetes Trust (IDDT) ha invitato le persone a donare medicinali correlati al diabete come glucometri, insulina, lancette, glucagone e trattamenti per l’ipoglicemia.

Per coloro che vivono con il diabete di tipo 1, l’esaurimento dell’insulina può portare a una situazione pericolosa per la vita e se stanno fuggendo dalle loro case potrebbero non aver avuto il tempo di prendere ciò di cui hanno bisogno.

Martin Hirst, amministratore delegato di IDDT, ha dichiarato: “L’aggravarsi della crisi in Ucraina significa che c’è un bisogno sempre più disperato di aiutare le persone che cercano di convivere con il diabete. Mentre i bombardamenti continuano, le farmacie chiudono, gli ospedali esauriscono i rifornimenti e le rotte di rifornimento prese di mira”.

Sebbene non tutte le farmacie in Ucraina siano chiuse, poiché il conflitto si estende più a ovest, diventerà più difficile per i pazienti ottenere i farmaci di cui hanno bisogno per sopravvivere.

La co-presidente dell’IDDT Jenny Hirst ha aggiunto: “Abbiamo unito le forze con altre organizzazioni per fare del nostro meglio per aiutare a portare le forniture dove sono necessarie nel modo più rapido e sicuro possibile”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti