Hai sempre tagliato i peperoni in modo sbagliato

Una blogger scozzese ci dimostra, su TikTok, come affettare i peperoni senza sprecarne nemmeno un centrimetro

13 Aprile 2021

Ci sono molti sistemi per limitare o eliminare del tutto gli sprechi in cucina: non si tratta solo di fare la spesa in modo intelligente e comprare quello che si consuma, ma anche di non buttare via parti commestibili degli alimenti che consumiamo.

Ad esempio, sappiamo che dagli scarti delle verdure possono venire fuori molte cose buone: ma in questo caso si tratta proprio di fare meno scarti possibili. Il suggerimento arriva da TikTok, che nel tempo si è trasformato da social super giovane pieno di challenge e balletti a ricettacolo di “life hack” in ogni settore: a proporcelo è una utente, @goldilocks.bears.x, una vera miniera inesauribile di trick.

La ragazza ci fa vedere in un video come affettare i peperoni in modo da non perdere nemmeno un centimetro e anche se fatto da lei sembra semplicissimo, immaginiamo che ci voglia almeno un po’ di manualità con il coltello e che sia anche molto semplice farsi male.

Nel video si vede la ragazza prendere il peperone, metterlo in posizione verticale e poi tagliarlo in quattro partendo dalla sommità, da quel “cappello” che di solito viene buttato via: a questo punto la verdura si apre come un fiore che sboccia, divisa in quattro sezioni, mentre al centro resta soltanto il torsolo da buttare via.

I consigli di Goldilocks, che è una blogger scozzese, moglie di un militare e mamma di due bimbi, non si fermano qui: ci fa vedere anche che per pelare una patata con l’apposito coltello si va più veloci se si gratta in entrambe le direzioni e che per prendere la farina si può anche usare direttamente la frusta in metallo (questo è da provare!), poi in chiusura ci mostra il trucco dell’uovo e della bottiglia.

Sfogliando il profilo TikTok, ma anche quello Instagram, di Goldilocks, di trucchetti utili se ne trovano diversi: vale la pena prendere qualche appunto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti