Hai sempre usato il balsamo in modo sbagliato rendendolo inutile

Ecco come usare correttamente shampoo e balsamo per ottimizzarne gli effetti sul capello.

Pubblicato:

Durante l’autunno, molte persone sono alle prese con capelli fragili e indeboliti, che cadono o si spezzano con molta più frequenza rispetto al resto dell’anno. I nostri nonni parlavano di ‘stagione delle castagne’ per indicare quelle settimane in cui è più facile, ahnoi, ritrovarsi con ciocche di capelli fra le mani per esempio uscendo dalla doccia. In generale, il cambio di stagione insieme allo stress sono tra i fattori principali che spiegano un capello che si infragilisce. Per migliorare la salute sia della cute sia dei bulbi, che permetta ai fusti di crescere forti e robusti, è importante curare l’alimentazione e usare i prodotti giusti.

Se, infatti, da un lato il benessere dei nostri capelli dipende dal buon funzionamento del nostro organismo, dall’altro è vero che usare prodotti di scarsa qualità non agevola certo la situazione, a maggior ragione in caso di problemi. Shampoo e balsamo, quindi, sono fondamentali per prendersi cura della chioma e potremmo, insospettabilmente, utilizzarli nel modo sbagliato. In particolare, gli esperti sottolineano come il balsamo venga impiegato scorrettamente dalla maggior parte delle persone.

Un uso improprio del resto vanifica l’efficacia anche del miglior prodotto ed è, quindi, importante imparare come procedere per non impiegare inutilmente tempo e denaro. L’uso del balsamo è, infatti, un passaggio cruciale nel lavaggio dei capelli e, come raccomandano gli esperti, bisogna tamponare con un asciugamano tra shampoo e balsamo. Dopo aver sciacquato con cura ogni residuo dello shampoo, infatti, è bene asciugare un po’ i capelli. Non bisogna, quindi, usare il balsamo direttamente sui capelli fradici.

Il capello, invece, deve essere solamente umido prima di poter applicare il balsamo dal momento che un’eccessiva quantità di acqua dilaverebbe il prodotto rendendolo, di fatto, inutile. Si tratta di una piccola attenzione che però garantisce un risultato ottimale cosicché il prodotto possa agire pienamente. Inoltre, non va steso sull’intera lunghezza ma solo sulle punte per non appesantire la piega e deve agire per almeno un paio di minuti prima dell’ultimo risciacquo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti