Hamsik, il segreto è l'astinenza

Lo slovacco ha ammesso di avere cambiato vita per migliorare il proprio rendimento in campo.

Fonte: Getty Images

Ci sono due categorie di persone che sono informate sui fatti. Ovvero tutti i tifosi del Napoli e tutti quei fanta-allenatori che in questi ultimi anni hanno speso fior fior di soldi per strappare agli amici, in sede d’asta di fantacalcio, Marek Hamsik.

Dicevamo: queste due categorie di persone sanno bene come il rendimento dello slovacco negli ultimi anni sia stato altalenante, con partite da 8 in pagella in cui gli riusciva tutto alternate a partite da 4, senza che il nostro prode con la cresta ne imbroccasse una.

Tuttavia quest’anno – ma già dalla scorsa stagione, a dire la verità – Hamsik sta garantendo un rendimento molto più costante e livellato verso l’alto. Le partite ‘steccate’ ormai sono pochissime e la classe di ‘Marekiaro’, che spicca ancora di più dopo l’addio dell’eclissante Gonzalo Higuain, sgorga limpida ogni domenica.

A cosa è dovuto questo cambiamento radicale con annesso miglioramento? A fornire una risposta credibile ci ha pensato lo stesso 29enne direttamente dal ritiro della nazionale slovacca – che in questa sosta affronterà la Lituania (qualificazioni ai Mondiali 2018) e Austria (amichevole) -: “Ho smesso di bere la Coca-Cola, adesso mangio soltanto verdure e cose del genere, cibi leggeri”.

Meno zuccheri e meno cibo spazzatura, dunque.

L’occasione si è rivelata propizia anche per rivolgersi ai tifosi del Napoli e aggiornarli sulle proprie condizioni, dopo la sostituzione contro la Lazio: “Sto bene e con la Lituania giocherò. Con la Lazio ho chiesto il cambio perché mi sentivo affaticato e non volevo rischiare”.

Parole al miele per due compagni di squadra, polacchi, giunti quest’anno ai piedi del Vesuvio: Milik ci manca, dopo l’addio di Higuain tutti si aspettavano un grande colpo e la scelta di De Laurentiis s’è rivelata giusta. Zielinski? E’ già un giocatore di classe e può diventare un grande”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti