Hotel e case vacanze: attenzione al Wi-Fi gratuito. Cosa rischi

Mai senza la connessione, ma il Wi-Fi gratuito offerto dalle strutture ricettive potrebbe regalare brutte sorprese…

Pubblicato:

Ormai non c’è posto in cui andiamo o momento della giornata che viviamo senza avere in mano, o vicino a sé, il proprio cellulare. Tanto che la batteria in esaurimento o un qualsiasi problema di connessione finiscono per mandare molti di noi davvero nel panico. Cosa che succede anche durante le vacanze che restano, sì, giornate di relax in cui staccare la spina ma mai quella del nostro fidato smartphone. Così, uno dei servizi più richiesti nelle strutture turistiche è il Wi-Fi, che sia a pagamento secondo una tariffa (giornaliera o per l’intero soggiorno) o, meglio ancora, gratuito.

Il Wi-Fi, oggi, è diventato una discriminante anche nella scelta dell’alloggio, tanto che se un albergo o una casa vacanze non ne dispongono si cerca un’altra soluzione. Ma utilizzare il servizio Wi-Fi messo a disposizione dai proprietari di una struttura ricettiva – lo stesso discorso vale, del resto, anche per aeroporti, stazioni, centri commerciali bar, ristoranti e luoghi pubblici – è davvero sicuro?

La risposta è non sempre, ovvero meglio stare attenti al tipo di connessione offerta con tutti i rischi del caso. Questi ambienti, infatti, forniscono un servizio che da una parte giova a chi fa ampio uso di notebook, tablet e smartphone, ma dall’altra parte, si tratta di reti che entrano facilmente nell’obiettivo di hacker. Colpire una connessione a cui si appoggiano ogni giorno migliaia di persone rappresenta un bersaglio assai ambizioso (e, di conseguenza, appetibile) per i pirati informatici.

A rendere, oltretutto, poco sicura una linea è anche la scarsa attenzione che i proprietari di una struttura come un hotel riservano alla rete per gli ospiti, spesso priva di un VPN adeguato. Se, quindi, non possiamo fare a meno di sfruttare il Wi-Fi della casa vacanze che abbiamo scelto dopo attenta e meditata ricerca, meglio comunque evitare di appoggiarsi ad esso per compiere transazioni economiche. Per qualunque tipo di pagamento, infatti, è preferibile attivare la propria linea internet mobile per non trovarsi con brutte sorprese sul conto corrente a fine ferie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti