I 10 cibi che sgonfiano la pancia: gli insospettabili

Avere una pancia piatta in vista del Natale è ancora possibile: ecco i 10 alimenti che riducono il gonfiore addominale

Pubblicato:

Stress, velocità nel mangiare, cattiva alimentazione e ritmi insostenibili non ci aiutano ad avere la pancia piatta. In vista del Natale (ecco i trend in fatto di make up per stupire amici e parenti puntando tutto sul viso), che oramai è alle porte, dobbiamo cercare di correre ai ripari per poi concederci quello sfizio in più nei giorni di festa a tavola senza sprofondare nei sensi di colpa.

Esistono alcuni alimenti che contribuiscono a ridurre il gonfiore addominale e farci sentire meglio: partiamo dai mirtilli, ottimi alleati nella guerra alla ritenzione idrica. Sono inoltre ricchi di fibre e stimolano la diuresi.

La papaya è un altro frutto immancabile se vogliamo diminuire la ritenzione idrica, e si rivela anche efficace nella digestione delle proteine.

I finocchi sono più facili da trovare in autunno e inverno, hanno pochissime calorie e sono tra gli amici della dieta perché eliminano i liquidi e le tossine in eccesso.

Una mela al giorno toglie il medico e la pancetta di torno: il consiglio è mangiarla con la buccia che ha effetti drenanti e diuretici.

Tra i cibi che sono in grado di sgonfiare la pancia troviamo anche le spezie: non solo permettono di ridurre la quantità di sale nel piatto insaporendo le pietanze, ma diminuiscono la fermentazione e dunque le rotondità a livello addominale.

Evergreen è l’ananas, con sole 44 kcal ogni 100 grammi e essendo composto per l’85% di acqua, questo frutto è un toccasana nell’eliminare i liquidi in eccesso.

Anche gli asparagi sono tra gli ortaggi più rinomati per l’effetto diuretico sul nostro organismo. La menta, tra le erbe aromatiche, aiuta a ridurre la fermentazione così come lo yogurt è in grado di migliorare la flora batterica e contribuire al benessere dell’apparato digerente.

Intanto, se volete arrivare ancor più preparati ai pranzi infiniti, ecco una lista di 10 cose che ci fanno dimagrire anche senza stare effettivamente a dieta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti